In memoria di RUGGERO POLITO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Marzo, 2026 @ 1:37 pm

Così scrive Antonio Vicentini, l’attuale Presidente dell’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda:

Inizia
“Per ricordare il compianto dottor Ruggero Polito (mancato il 18 marzo 2014) presidente dell’associazione Amici della Musica di Riva del Garda per più di quarant’anni .L’Associazione ogni anno dedica alla sua memoria un concerto per duo Violino e Pianoforte. Il perchè di questo organico: il dottor Polito, già Presidente del Tribunale di Rovereto, era appassionato musicista dilettante praticante nel violino giungendo a frequentare da pensionato il Conservatorio di Riva del Garda la classe di violino fino all’8° anno di corso, e componente della Camerata musicale di Arco fin dalla sua fondazione. Inoltre si dilettava privatamente e per amici come pianista allietando i suoi incontri con il repertorio pianistico più popolare. Ecco il concerto dedicato alla sua memoria per onorare chi ama ascoltare la musica e chi la pratica nel proprio tempo libero da impegni di lavoro”.
Finisce.

Per molti anni io sono stato Tesoriere di quell’Associazione, chiamato a ricoprire il ruolo da Ruggero, subito diventato un carissimo e prezioso amico: persona piena di curiosità, attenzione, entusiasmo , disponibilità all’ascolto, generoso ed ospitale … una Persona che lascia un vuoto colmabile solo parzialmente dal ricordo che ha lascito in tutti noi!

Di Ruggero, una per tutte. Un giorno si trovava a pranzo in un ristorante a Trento, insieme ad amici musicofili. Il gestore lo riconosce e gli dice che il cameriere ventitreenne che lo sta servendo a tavola studia violino al conservatorio di Bolzano. Detto, fatto! Ruggero lo vuole conoscere. Lo invita a casa sua a Riva del Garda. Apprende che da anni il giovane, un Albanese giunto a Bari all’ età di 18 anni e dopo due anni trasferitosi a Trento, dorme quattro ore per notte per conciliare lavoro e studio del violino. Apprende che il giovanotto ha già vinto un concorso e come premio ha ricevuto l’uso di un violino per quattro anni. Apprende che i quattro anni stanno scadendo. Quindi gli presta prima uno, poi due dei suoi preziosi violini (fra i quali un modello Tononi del 1728), da restituirsi “quando ti sarà possibile”. Da anni, quel giovanotto, Xhoan (Gioan) Shkreli è nei primi violini alla Fenice di Venezia, ed è venuto a Riva del Garda per suonare nella Messa funebre di Ruggero (esequie celebrate da Don Marcello Farina).

CONCERTO PER VIOLINO E PIANOFORTE, SABATO 14 MARZO ORE 17,30 PRESSO LA SALA DELL’AUDITORIUM DI RIVA DEL GARDA.