A MITT ROMNEY

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Novembre, 2012 @ 10:00 am

Detto altrimenti: “Come l’Italia? Certo, se non fate i bravi, se non votate per me, diventerete come l’Italia!”

Â

Eh no, Caro Mitt, se io fossi americano,  waere Ich nicht mit Mitt sein, io non starei con Mitt! Gli Americani. Per carità, vi sono grato perché senza di voi forse la seconda guerra mondiale …. Quindi, per questo, grazie! In ogni caso è innegabile che anche voi avevate il vostro bravo interesse a fermare e vincere la guerra al di fuori del vostro continente. E poi, quei Giapponesi e quei Tedeschi! Se avessero vinto loro la Coca Cola a la bomba atomica l’avrebbero fatta loro …

Caracca oceanica

Mitt, dai … lascia stare l’Italia … Già, perché innanzi tutto la “tua” America te l’abbiamo scoperta noi. Mica ci sei andato tu su una caravella verso l’ignoto, che poi le tre caravelle di Colombo erano una caracca (la Santa Maria) e due sole caravelle, la Pinta e la Nina. Tanto per la precisione, sai, io sono un velista!. E poi tu, dai … che nel tuo Paese la cosa più vecchia che avete sono le pantofole della nonna! Dai, che la Grecia e l’Italia sono state la culla della civiltà mondiale occidentale! Un po’ di rispetto, diamine!

Renato Pozzetto some years ago

Si, è vero, ora l’Europa è un po’ in crisi, “fra i quali” (direbbe Renato Pozzetto, non lo conosci? Male, male …) anche l’Italia. Non lo nego: Abbiamo problemi morali, finanziari ed economici. Quelli morali ognuno si prenda cura dei suoi. Voi i vostri li avete risolti al tempo della strage dei cattivi indiani che assaltavano le diligenze ma che per fortuna “arrivavano i nostri” a sciabolarli e che tutti i ragazzi nei nostri cinema parrocchiali – anni ’50 – saltavano esultanti sulle sedie e che però i nostri  parroci (tutti “repubblicani”) tagliavano la pellicola se due innamorati si baciavano sulla bocca. I vostri problemi morali li avete risolti anche in Vietnam, a Guantanamo etc.. Quindi è inutile che io insista oltre.

Dio ce ne scampi!

Quelli economici quindi finanziari? Mapperlamorddiddio! Sin dai tempi del’  “incidente” (?) nel quale morì Enrico Mattei avete dimostrato la vostra apertura verso di noi quanto alla disponibilità delle risorse energetiche, le uniche in allora, cioè il petrolio. E la finanza, poi, dai … che dire? Con le vostre agenzie di rating fate il bello ed il cattivo tempo, ed il bello lo fate anche se dopo una settimana viene una tempesta (Parmalat e le vostre belle banche cui avete dato AAAAA o forse anche qualche A di più, dai, non facciamo i tirchi … e poi dopo una settimana sono fallite!). Sai come si dice qui da noi? “Cui prodest”…ah già che tu non sai il latino … te la traduco … l’espressione vuol dire “ a chi giova tutto ciò?”. A pensar male … gli Italiani che mi stanno leggendo mi capiscono. A tuo esclusivo vantaggio completo la frase: “A pensar male … si fa peccato ma si indovina”.

Ora però noi in Europa costituiamo la ERA – European Rating Agency (il cui motto sarà “ERA ORA”) con il solo compito di valutare le tue agenzie di rating. E vi ciulliamo, una buona volta! E i vostri mutui sub prime? Qualche tua banca è fallita, eppure tu avevi insegnato loro come si fa a non fallire, ma non tutte ti hanno ascoltato. Avevi detto loro: si fa così, la banca n. 1 manda in giro i suoi scagnozzi a erogare mutui con garanzia ipotecaria anche a chi non ne aveva bisogno e/o non aveva la possibilità di pagare le rate. Raggiunto un bel pacchetto di mutui, la banca n. 1, che ha erogato 1.000, vende il pacchetto alla banca n. 2 per 1005. La banca n. 2 incrementa in pacchetto di 200 ed alla fine ha pagato 1000+5+200 = 1205. Essa vende il tutto alla banca n. 3 per 1215. E così via, l’ultima banca, per non restare con il cerino acceso in mano, “cartolarizza” il pacchettone finale che nel frattempo ha raggiunto quota 5000, cioè lo fraziona in 1000 titoli di credito da 5 cadauno che vende a 1000 piccoli risparmiatori. Poi i debitori originari non pagano le rate, le loro case vengono pignorate e messe all’asta, nessuno se le compera. I debitori originari perdono la casa. I creditori finali perdono i loro risparmi. Le tue banche, quelle brave, quelle che ti hanno dato retta, hanno “guadagnato” (guadagnato?). Mi domando: ma perché tutte le tue banche non ti hanno dato retta?

Giorgio Napolitano

Caro Mitt, è vero, noi abbiamo avuto Silvio, ma consentimi, allora io sull’altro piatto della bilancia io ci metto un Giorgio Napolitano, un Giorgio La Pira, un Alcide Degasperi, un Aldo Moro – scegli tu – e poi vediamo da che parte pende la bilancia!

Come l’Italia. No, non ci diventerete mai! Mai perché i barconi del terzo mondo non riusciranno mai a traversare i due oceani che vi proteggono. Da noi si, ci riescono, e noi li accogliamo. Chi dice bene, chi dice male, ma in tanto noi ci facciamo carico delle conseguenze negative di un imperialismo militare ed economico che è stato anche nostro, solo da ultimo però, in minima parte e che poi nemmeno ci siamo riusciti … mentre la maggiore responsabilità è dei seguenti Paesi, nell’ordine: ……… No. non li elenco per non gettare benzina sul fuoco. Se vuoi ripassare questa parte di storia, ti suggerisco la lettura di un bel libro, scritto da un tuo professore universitario, Daniel R. Headrick, dell’Università di Chicago (USA): “Il predominio dell’occidente – Tecnologia, ambiente, imperialismo” Ed. Il Mulino, €20,00, US$ … non conosco il cambio di oggi.

Il Professor D. R. Headrick

Headrick non è “un comunista”, né un negro, né “un Italiano”. Italiano? Per quanto … anche Cristoforo Colombo, Enrico Fermi, Fiorello la Guardia,  Antonio Meucci (Antonio Santi Giuseppe Meucci Firenze, 13 aprile 1808 – Staten Island, 18 ottobre 1889, “quello che” Bell gli ha rubato il brevetto) erano Italiani, o no?

Luciano Canfora

Un’ultima cosa. Lì da voi i democratici si chiamano così perché sono democratici. E i tuoi “repubblicani” forse anelano ad una “repubblica non democratica”? Fammi capire. Infatti poiché le Repubbliche da che mondo è mondo, dovrebbero essere democratiche (leggiti riguardo “La Grecia di Atene” di Luciano Canfora, un altro italiano, ma insomma…. Dirai tu. Chissà se lo hanno tradotto in inglese .. pardon … in americano) o me lo spieghi o cambiate il nome al partito.

Dai, Eccellenza …

… non mi stare in cagnesco
per questi pochi scherzucci di dozzina,
non mi gabellare per anti USA
perché metto i birboni alla berlina …

Non la conosci la poesia? E’ “Sant’Ambrogio” di Giuseppe Giusti. Un altro Italiano … ! Cheppalle!

Comunque, come si fa qui dalle nostre parti a un pescatore o a un cacciatore che sta per andare a pesca o a caccia, per la tua elezione che dirti  se non “Auguri, Mitt! Auguri!”