SPINELLI, SPINELLI …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Novembre, 2012 @ 8:21 am

Detto altrimenti: no, non quelle certe sigarette … si tratta di un cognome, anzi di due, molto diversi anche se uguali …

Altiero Spinelli, lui sì, veramente “onorevole”

Spinelli … ieri:  un cognome e nobilissimo, ricordato troppo poco dalla gente e alla gente. Altiero Spinelli (1907-1986) è stato un politico e scrittore italiano, sovente citato come padre fondatore dell’Europa per la sua influenza sull’integrazione europea post-bellica. Fondatore nel 1943 del MFE – Movimento Federalista Europeo, poi co-fondatore dell’Unione dei Federalisti Europei, membro della Commissione Europea dal 1970 al 1976, poi del Parlamento italiano (1976) e quindi del primo Parlamento europeo eletto a suffragio universale nel 1979. Fu promotore di un progetto di trattato istitutivo di un’Unione Europea con marcate caratteristiche federali che venne adottato dal Parlamento europeo nel 1984. Questo progetto influenzò in maniera significativa il primo tentativo di profonda revisione dei trattati istitutivi della Cee e dell’Euratom, l’Atto unico europeo. Fu membro del parlamento europeo per dieci anni e rimase uno degli attori politici principali sulla scena europea attraverso il Club del coccodrillo, da lui fondato e animato nel 1981.

Spinelli … oggi. Un ragioniere (con il massimo rispetto per tutti i ragionieri, ci mancherebbe altro) “vittima” di uno strano sequestro. Strano per tutti gli aspetti che i media stanno evidenziando ed ai quali rimando. Io mi permetto di sottoporre all’attenzione del lettore un’unica sottolineatura: “pagati” o no 8 milioni di riscatto? A sentire le intercettazioni della banda, si direbbe di si. Ma il problema è alla fonte: 8 milioni di euro sono tecnicamente “pagabili” in modo tale che sfuggano ai controlli sulle rilevanti movimentazioni di denaro? In Italia no. All’estero si, solo se ne hai la disponibilità. Ma questa eventuale disponibilità, come è stata precostituita? E ci risiamo …