EVENTI TRENTINI: MARIAPIA VELADIANO A MASO MARTIS

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Dicembre, 2012 @ 8:57 am

Detto altrimenti: presentazione del suo ultimo libro, “Il tempo è un dio breve”

Su Mariapia Veladiano ho pubblicato già un post il 20 gennaio 2012, più sulla Persona e sull’evento presso la Biblioteca Comunale di Trento che non sul suo splendido primo romanzo “La vita accanto”, che pure avevo letto e gustato, del quale pure ero andato, insieme a mia moglie Maria Teresa, a ricercare i luoghi originali a Vicenza, ripercorrendo le “strade ed i percorsi della protagonista Rebecca”.

Ieri sera, grazie al “passa parola” ho potuto assistere ad un secondo evento: la presentazione del secondo romanzo della Veladiano, “Il tempo è un dio breve”. Il libro è stato presentato da Anrtonella Bragagna (a sinistra nella foto)  unitamente all’Autrice. Un’ora e mezzo di esposizione, da me interamente registrata. Partecipazione del pubblico: assai folta.

Organizzazione perfetta, da parte del Punto di prestito di Martignano (martignano@biblio.infotn.it), dell’Azienda Agricola Maso Martis (info@masomartis.it) e della Associazione Amici del libro (amicidellibro@hotmail.com) e della Libreria Il Papiro di Via Galilei, con la sponsorizzazione da parte della Biblioteca Comunale di Tento. Ha concluso la serata un ricco buffet preparato dalle “Ragazze di Martignano”, cioè dalle signore dell’Associazione citata: infatti le “cose dell’anima, le “cose dello spirito” non sono mai disgiunte da un corpo: avete mai visto una “sensibilità” passeggiare per strada senza il suo bravo corpo attaccato? E poi, quando si parla di “spirito” non possiamo trascurare quello, naturale, gustoso, profumato, moderatamente presente nei capolavori vinicoli dell’Azienda Maso Martis.

Maso Martis: le Padrone di Casa

A differenza di quanto accadde alla presentazione del primo libro, questa volta non ho ancora letto questo ultimo lavoro della Veladiano, e quindi preferisco rimandare ogni considerazione a dopo, affidandomi soprattutto a chi, all’interno del nostro blog, è assai più brava di me nel leggere, capire, apprezzare, interpretare opere del genere e cioè alla collega blogger Mirna Moretti. Mi limiterò a qualche “traccia di sottolineatura”:

Il tempo. In India c’è un detto: “L’uomo dice: il tempo passa. Il tempo dice: l’uomo passa”.
Non è un’opera di teologia. Nonostante la Fede.
E’ un romanzo d’amore. Nonostante tutto.
Amore che vince. Nonostante il male.
Amore di chi ha fede. Nonostante il male.
Fede di chi ce l’ha. Anzi, di chi la ricerca.

Le Ragazze di Martignano davanti ad una loro opera d’arte moderna: “Orzetto”

Una menzione d’onore meritano le “Ragazze di Martignano”, cioè le volontarie dell’Associazione Amici del libro. Persone che si dedicano alla diffusione della cultura e dei loro ottimi piatti per il buffet! A loro segnalo, su questo blog, il blog di Mirna Moretti, esperta lettrice “blogger della lettura”. E viceversa. Sicuramente la reciproca conoscenza potrà solo essere fruttuosa per tutti.