EDIZIONE STRAORDINARIA: ILVA, LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI TRANNE LE ECCEZIONI DI LEGGE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Dicembre, 2012 @ 8:57 am

Detto altrimenti: per l’ILVA, e facciamola questa eccezione!

Ne abbiamo fatte tante di eccezioni … no al finanziamento ai partiti? E noi ci siamo inventati il rimborso delle spese elettorali non sostenute. Riunifichiamo tutte le gestioni in capo all’INPS? E noi ci siamo inventati le “gestioni separate”. Abbiamo detto che la legge è uguale per tutti? E noi ci siamo inventati i diritti acquisiti, quelli almeno non si toccano, la legge è uguale per tutti gli altri, quelli dei doveri acquisiti.

12.12.12: Il Brenta visto dalla Paganella. Da sinistra: Cima Tosa, Campanil Basso, Sentinella,  Campanil Alto, Sfulmini, Torre del Brenta e, all’estrema destra, Cima Brenta

Ora il GIP di Taranto non dissequestra i prodotti ILVA realizzati in contravvenzione dl sequestro degli impianti perché il decreto salva Ilva non può avere efficacia retroattiva. Ok, tutto esatto, il medico sta applicando le migliori regole della scienza medica ma … ma il malato sta morendo: 1400 operai a casa.

Anzi, mi è venuta un’idea: lo Stato espropri lo stabilimento ai proprietari e glie lo paghi. Come? Con  titoli del debito pubblico, “Serie Speciale Ilva Irredimibile 2%”. Quanto pagare? Il prezzo di mercato dedotto il risarcimento dei danni procurati a persone e cose (comprese le conseguenze dei provvedimenti giudiziari) e quanto sarà necessario per mettere a regime gli impianti e risanare l’ambiente.


TAGS: