L’ANGELUS DEL PAPA, OGGI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Dicembre, 2012 @ 2:32 pm

Detto altrimenti: facciamone una analisi laica, aggiornata

Io ce la sto mettedo tutta … a spiegargliele le cose …

Quell’omino vestito di bianco dal chiaro accento tedesco, per alcuni è il Papa, per altri un uomo che ha comunque un certo seguito: la piazza S. Pietro era piena di migliaia di persone, oltre i milioni che lo hanno seguito alla TV ….
Oggi quest’uomo ci ha parlato di tale S. Giovanni Battista che tanti anni fa avrebbe detto alcune cose attuali anche oggi:

1) Chi ha due mantelli, ne dia uno a chi non ne ha alcuno (idem con il cibo). Ecco, oggi si potrebbe fare un passo in più e passare dalla “carità alla “giustizia”: cioè, invece di far avere due mantelli ad una persona, nella speranza che poi ne doni uno a chi è senza, si farebbe prima a darne uno ciascuno, sin dall’inizio.

2) Gli esattori delle tasse siano onesti: non esigano più del dovuto. Oggi si potrebbe aggiungere: ok per gli esattori, ma ciò non basta se a monte il legislatore fiscale stabilisce regole inique. Il Capo delle Stato, in un suo recente intervento, ha dichiarato: “Chi ha di più deve dare di più”.

3) I soldati non facciano violenze alle popolazioni, si accontentino della loro paga. Vabbè, d’accordo, almeno quello, anche se occorre premettere che la guerra non ha mai risolto alcun problema. Ma S. Giovanni ragionava nel suo tempo, per il suo tempo, nel quale anche i Re “buoni” (Davide) erano saliti al potere sterminando popolazioni intere, cosa che peraltro fino ai primi del 1900 l’occidente ha fatto con le varie “guerre di conquista coloniale”. Oggi abbiamo molte guerre in corso. Fatte con le armi, con la fame, con le malattie, con la finanza, con la speculazione,  con la spoliazione del territorio, con lo sfruttamento delle persone, delle popolazioni, dei lavoratori, dei diversi, delle donne, dei bambini, etc.. E’ anche su di loro che non si deve usare violenza, e non solo da parte dei soldati in uniforme, ma anche da tutti gli altri.