NOTIZIE IN BREVE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Gennaio, 2013 @ 7:06 am

Detto altrimenti: varietas delectat, la diversificazione piace …


Notizia: post lunghi, libri, giornali, riviste. Notizie “corte”, internet.  Approfondimento: bisogna saper correre i 100 metri e le maratone. Gli specialisti di ciascuna specialità lo diventino anche nell’altra.

Notizia: Corsera, Sole XXIV Ore, Internet: la Corte Distrettuale di Manhattan (giudice Jed Rakoff) ha raccolto la confessione della banca privata svizzera Wegelin, di avere aiutato molti cittadini americani ad evadere il fisco ed ha accettato di pagare allo stato americano la somma di 58 milioni di dollari. Gli USA stanno indagando altre banche svizzere.  Approfondimento: ma allora si può!

Notizia: l’Olanda del dopoguerra ha ridotto le infrastrutture automobilistiche (strade, parcheggi) riducendo il traffico che causava molti incidenti mortali soprattutto fra i bambini, ed ha incrementato quelle ciclistiche. Sono aumentati i furti di biciclette. Hanno inventato le “biciclette civetta” con gps incorporato: il ladro le ruba e la Polizia lo va ad arrestare a casa sua.  Approfondimento: ma allora si può! (Nel 2012 in Italia sino state vendute 1.750.000 biciclette e sono state immatricolate 1.748.000 auto. Furti di bici stimati: 1.200.000 all’anno!)

Notizia: le banche centrali continuano a salvare le banche attraverso acquisto di titoli “tossici” e finanziamenti a tasso agevolato.  Approfondimento: si veda il post del 3 gennaio.

Notizia: la stampa tedesca (Spiegel) informa che il Ministro delle Finanze Wolfgang Schauble sta studiando misure di riduzione della spesa e aggravi fiscali.  Approfondimento: se lo spread diminuisse perché peggiora l’economia tedesca sarebbe una magra consolazione. Dobbiamo costituire gli Stati Uniti d’Europa, e farci governare non dalle persone peggiori, ma da quelle migliori, senza distinzione di sesso, razza, religione, lingua, nazionalità d’origine.

Notizia: un libro, “La porta del Paradiso”, di Alfredo Colitto, Ed. Piemme. In un ambiente settecentesco ed esotico, si racconta di come da corruzione e tasse possa nascere una rivoluzione non solo sociale.  Approfondimento: anche oggi.

Notizia: “chi ha di più paghi di più (tasse)”. Approfondimento: ma se il “chi ha di più” lo si accerta solo attraverso le dichiarazione dei redditi, a pagare di più daranno i soliti noti, mentre i “soliti ignoti” evasori ed elusori ridacchieranno … Come fare? Bisogna “coinvolgere” la Svizzera,  il Lussemburgo, le Bahamas (parrebbe anche il Vaticano …), etc..  Abbiamo appena comperato 90 cacciabombardieri F35: proviamo a usarli e dichiariamo guerra ai paradisi fiscali …

Notizia: il Comitato dei Governatori delle Banche Centrali dovrebbe ridefinire le prescrizioni dell’accordo “Basilea 3” e cioè lasciare più tempo e spazio alle banche per costituire propri fondi di liquidità a garanzia di eventuali blocchi della loro raccolta. Si tratta di 500 miliardi di euro che potrebbero essere resi disponibili per l’erogazione del credito, senza il quale non si può parlare di crescita. Approfondimento: speriamo bene.

Notizia: il sistema pensionistico è ormai basato sul sistema retributivo: il pensionato riceve una pensione corrispondente al frutto dei contributi versati. Questa ormai è una “notizia vecchia”. Tuttavia … Approfondimento: gli interessi sui contributi versati continuano a maturare anche dopo la morte del pensionato. In tal caso … chi li incamera?