PATRIMONIALE SUI SUPER RICCHI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Gennaio, 2013 @ 3:26 pm

Detto altrimenti: da un nuovo punto di vista, cioè da una seggiovia verso Cima Paganella

Cima Tosa, Brenta Alta, Campanil Basso, Sentinella, Campanile Alto, Sfulmini, Torre, …

Primo sciatore: “La tassa al 75% sui grandi capitali … ma se uno quei soldi li ha guadagnati onestamente … è una rapina”.
Secondo sciatore: “Tutto è relativo. Se la legge stabilisce che una parte rilevante del super utile debba essere pagata all’erario, non è una rapina”.
Primo sciatore: “Ma non è giusto!”
Secondo sciatore: “Giusto? Secundum jus? Ma se la legge lo stabilisce, è secundum jus, cioè giusto”.
Primo sciatore: “No ma io dicevo che non è giusto in senso generale ..”
Secondo sciatore: “ Una legge che consenta un enorme accumulo di ricchezza in capo a pochi e di enorme povertà in capo a molti è immorale (e non conviene a nessuno, pwerchè distrugge il ceto medio, che poi è quello che garantisce i consumi).  E guardi che non mi riferisco ai principi della nostra religione… la quale non “è” la morale, ma “ha” una sua morale. Infatti la legge di “non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te e fai agli altri ciò che desideri sia fatto a te” risale al codice di Hammurabi, nel 1850 a. C.. E nessuno di noi vuole essere impoverito, non le pare? Quindi a nostra volta, non dobbiamo impoverire gli altri. A meno di essere immorali o, peggio, amorali. Sa, la Questione Sociale si risolverà solo dopo che avremo risolto la Questione Morale.
Primo sciatore: “Ma allora i ricchi vanno all’estero”
Secondo sciatore: “E noi facciamo gli Stati Uniti d’Europa e ci accordiamo con gli USA per uguali leggi fiscali e magari detassiamo grandi capitali e utili se sono reinvestiti in attività economiche diffuse sul territorio”.
Primo sciatore: “Ma loro vanno in altri paradisi fiscali”.
Secondo sciatore: “E noi e gli USA mettiamo al bando tutti i paesi che non rispettano i diritti umani e civili e le leggi fiscali. Al bando loro, le loro merci e le loro transazioni finanziarie”.
Primo sciatore: “Guardi che siamo arrivati, alzi la sbarra … Lei da che parte scende? Fino ad Andalo? Vengo con lei così mi spiega meglio alla prossima risalita”. A proposito, mi chiamo Giovanni. e lei?

Secondo sciatore: mi chiamo Riccardo, sa, io sono un blogger … ecco il mio biglietto da visita … ma diamoci del tu… però … che bella neve oggi … vero?