DALL’EUROPA (Ultima ora!)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Gennaio, 2013 @ 10:08 pm

Detto altrimenti: visti da fuori

La Corte Europea per i Diritti Umani ha intimato all’Italia di risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri. Entro un anno. Inoltre dovremo stabilire dei percorsi per le denunce delle violazioni dei diritti dei carcerati ed un sistema di risarcimenti in caso di loro violazione, prevedendo inoltre anche pene alternative alla detenzione.

L’Unione Europea ha giudicato iniqua (cioè non equa) l’IMU, in quanto “genera ulteriore povertà in un paese già sbilanciato verso la povertà”. Ci vengono fornite indicazioni “tecniche” per una sua revisione.

Speriamo però che l’Europa abbia notato anche che abbiamo assolto gli extracomunitari di Crotone in quanto gli atti da loro compiuti (una sorta di guerriglia urbana per protestare contro le condizioni disumane del “Centro di identificazione ed espulsione” dell’Isola di Capo Rizzuto) sono stati valutati come atti di “legittima difesa” contro un pericolo “attuale, per loro inevitabile e proporzionale all’offesa”, offesa consistente nella “violazione della loro dignità umana e della loro libertà personale”.

Speriamo inoltre che l’Europa abbia notato anche che non consentiamo più che si trucchino appalti, o meglio perseguiamo quelli “truccati”: fornitura del centro Elettronico della Polizia di Napoli? Detto, fatto! 4 ordinanze di custodia in carcere, 4 ai domiciliari, 4 obblighi di  presentazione alla polizia. Tra gli arrestati c’è Mario Mautone, ex  provveditore alle opere pubbliche di Campania e Molise – già condannato nel  processo per l’appalto Global Service – e due manager di Elsag (Finmeccanica), Carlo Gualdaroni, Francesco Subbioni. Ai domiciliari il prefetto Oscar Fiorolli.  Chiesta l’interdizione dai pubblici uffici per i prefetti Nicola Izzo e Giovanna  Iurato. Le accuse vanno dall’associazione a delinquere alla corruzione.

Che dire? Che scrivere?

Sulle carceri ho già scritto: chi è responsabile se la Costituzione è violata là dove dice che la pena deve tendere alla riabilitazione del condannato?

L’IMU ha dato un gettito di 33 miliardi. Grosso modo quanto costa l’acquisto e la gestione/manutenzione di 90 cacciabombardieri F35. In altre parole: abbiamo pagato l’IMU per acquistare cacciabomnbardieri! Ma come ha fatto il Canada a disdire l’acquisto dei “suoi” 60 F35? E’ un esempio autorevole, che proviene da un paese equilibratio, moderno, assai credibile … avremmo potuto imitarlo … citarlo quale precedente … Il 6 gennaio scorso, nel post “Finanza italiana” mi auguravo di conoscere i detagli dei flussi finanziari in entrata ed in uscita dello Stato, per capire i “percorsi” compiuti dalle tasse che noi paghiamo ….

Gli extracomunitari, i loro centri di identificazione … peggio delle carceri, il che è tutto dire. Don Lorenzo Milani, 1964, nella sua Lettera ai 20 cappellani militari che in Firenze avevano definito “vili” gli obiettori di coscienza, scriveva che lui non divideva le persone fra “Italiani e stranieri” ma fra “diseredati ed oppressi da un lato e privilegiati ed oppressori dall’altro”.

Gli appalti? Storia vecchia è … che dire? Certo che un Prefetto ai domiciliari .. non s’era ancora visto! Ma ci vogliamo rendere conto che così non si può andare avanti?

 “Italia mia, benchè ‘l parlar sia indarno a le piaghe mortali che nel bel corpo tuo sì spesse veggio …”

Ma coraggio, ce la possiamo fare, ce la dobbiamo fare, e ce la faremo. Prima risolviamo la Questione Morale, poi subito a ruota, la Questione Sociale. “Il resto sono dettagli”, come diceva Einstein, dopo avere affermato “Voglio conoscere il pensiero di Dio”. Coraggio, Italia! E … forza, Europa!