CAMPAGNA ELETTORALE ?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Gennaio, 2013 @ 7:29 am

Detto altrimenti: Campagna elettorale per alcuni e campagna di guerra di sopravvivenza o di difesa di un futuro, per altri

Mi sarei aspettato che la campagna elettorale fosse mantenuta sui contenuti e non sulle possibili alleanze. Un esempio per tutti: di fronte al dramma dell’ILVA (ILVA non IVA) cosa propone ciascun partito, nelle varie ipotesi? Ad esempio, se la Corte Costituzionale desse ragione ai giudici ordinari le cui decisioni “fermano” l’azienda come si intenderebbe procedere? In post precedenti io un’idea l’ho lanciata …

Un altro esempio: la disoccupazione (soprattutto giovanile) e la povertà diffusa stanno aumentando. Come si intende riscrivere l’ordine delle priorità di spesa e di investimento, ad esempio destinando diversamente i miliardi oggi destinati al TAV e agli armamenti?

Milano. Regione Lombardia. La magistratura ha iniziato a “chiedere gli scontrini” anche all’opposizione. Domando: avviene ciò anche in tutto il resto del Paese? E avviene ad ogni livello politico, ad esempio, con la richiesta di “scontrini” a tutti i tesorieri dei partiti (di ieri e di oggi) e a tutti i parlamentari? Sicuramente un partito si è posto questo obiettivo, ma a me è sfuggito, e me ne scuso con i lettori …

Scaldali. Abbiamo la Procura Antimafia. C’è un partito che abbia proposto una “Procura Antiscandali”? Sarebbe necessario dare centralità al problema e affrontarlo in modo organico. Chi sta proponendo ciò?

C’è un partito che abbia ripreso la promessa di quel tale (non ricordo bene, Bergusconi, Berdasconi … un nome del genere) di ridurre il numero dei  parlamentari a 300 deputati e 150 senatori?

Equità? Equità nella tassazione (che può essere perfezionata …!) ma anche “equità” nelle spese e negli investinenti: chi l’ha proposta? Cioè, spendere e investire dove è moralmente giusto investire con priorità.

Priorità? Occorre dare priorità e centralità al tema della revisione delle priorità. Se mi dite quale partito lo ha fatto, lo voto!

Un “movimento” propone la “guerra santa” contro tutti i partiti. C’è un partito che abbia evidenziato la perfetta analogia fra la situazione attuale e quella dalla quale sorse il fascismo?

(continua)