OPEN BLOG, QUASI UN FORUM

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Gennaio, 2013 @ 6:08 pm

Detto altrimenti: quasi una rubrica “Lettere al Direttore”, dico “quasi” perché io sono solo un neo-blogger, non certo il Direttore di un giornale!

Cara lettrice, caro lettore, questo post non è l’ultimo di quelli pubblicati. Ho solo attivato una funzione della procedura che fa in modo che ti appaia come l’ultimo, appena entri nel blog (in realtà invece l’ultimo è quello che risulta il penultimo della serie). Ho fatto così perché, per un certo lasso di tempo, possiate conoscere questa mia iniziativa.

Io sono un fun della “comunicazione” intesa come “communis actio”, azione comune, cioè dell’azione che nasce dal confronto. In parte ciò si realizza già, con la possibilità che ognuno di Voi ha di commentare i miei post.  Tuttavia i vostri interventi restano isolati, in quanto collegati allo specifico post e quindi letti solo da chi è interessato a quel singolo post. Al contrario è mio intendimento lasciare a ciascuno di Voi la possibilità di pubblicare un post “suo” su questo blog “mio”.

Pertanto vi invito a scrivere il “Vostro” post indirizzandolo alla mia mail personale riccardo.lucatti@virgilio.it. Io mi limiterò a correggere eventuali sviste tipografiche; ad eventualmente sintetizzare interventi troppo lunghi; a fare comunque da moderatore rispetto agli standard di Tremntoblog. Interventi per i quali la Vostra partecipazione vale sin d’ora da Vostra preventiva autorizzazione.

I Vostri interventi potranno essere di due tipi: 1) “autonomi” cioè potranno esprimere vostre tesi originarie; oppure 2) potranno contenere domande o osservazioni su miei post, anche con richiesta di incontro personale (il giorno 14 gennaio avrò il primo incontro con una commentatrice dei miei blog, su cui Vi riferirò).

Potrete firmare i Vostri post con il Vostro nome oppure con un pseudonimo: in calce al post io trascriverò la firma che vorrete voi.

Se questa mia iniziativa non avrà successo, il blog continuerà come prima. Se avrà “troppo” successo, sarà mio compito operare delle scelte. Se avrà successo, cioè se i Vostri interventi saranno in numero accettabile, saranno pubblicati tutti.

Vi ringrazio per avere letto questo post che alla data ed ora odierna, ore 18,08 del giorno 9 gennaio 2013, è il 470° di una serie iniziata il 6 dicembre 2011, serie frequentata da oltre 22.000 letture al mese, e attendo l’esito di questa iniziativa.

Buon Trentoblog a tutti!