GLI STATI UNITI D’EUROPA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Gennaio, 2013 @ 8:25 am

Detto altrimenti:  les États-Unis d’Europe? Ok, ma come procedere?

Premessa

EDP, Electronic Data Processing, elaborazione di dati tramite elaboratori elettronici. SW, software è l’informazione o le informazioni utilizzate da uno o più sistemi informatici e memorizzate su uno o più supporti informatici. Tali informazioni possono essere quindi rappresentate da uno o più programmi, oppure da uno o più dati, oppure da una combinazione delle due.  HW, hardware, la componente fisica di un sistema di calcolo che rende possibile l’esecuzione del software. Quando un sistema informativo (composto da più SW e più HW) non funziona o è obsoleto, è molto più funzionale ed economico mantenerlo in vita, crearne in parallelo uno nuovo e poi sostituire il nuovo al vecchio, piuttosto che cercare di rabberciare il vecchio con interventi di manutenzione e aggiornamento.  Anche nell’edilizia: spesso c0nviene demolire un vecchio edificio e ricostruirlo ex novo piuttosto che ristrutturarlo.

Fine della premessa

Le “stelle” le abbiamo già. Ci mnancano le “strisce” ma ci arriveremo anche noi ad avere una bandiera a “stelle e strisce”!

Gli Stati Uniti d’Europa. Oggi ci si sta muovendo verso la sua realizzazione con una serie di interventi di aggiornamento sull’attuale, obsoleto, sistema deli Stati Nazionali.

In alternativa, si potrebbe ipotizzare di procedere come segue: disegnare il progetto Stati Uniti d’Europa come se fosse la descrizione di un quid già esistente.

L’iniziativa potrebbe essere assunta anche da un singolo Stato. Quindi il progetto dovrebbe essere aperto alla discussione di tutti gli altri Stati. Dopo la sua approvazione, si aprirebbe la fase della attuazione.

Quanto alla diffusione della Cultura Federale, si potrebbero lanciare nelle scuole e nelle Università conÉtats-Unis d’Europecorsi fra gli studenti per la redazione del loro modello di USE, United States of Europe o se vogliamo, degli EUE, États-Unis d’Europe.

Siamo in campagna elettorale. C’è un partito che pone un problema simile fra i suoi programmi? Sogni di un blogger ancora in pigiama, una domenica mattina piovosa e nevosa, adatta alla meditazione davanti a computer.