RESTITUZIONE DELL’IMU? INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE, INTERRELAZIONE DI NOTIZIE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Febbraio, 2013 @ 2:51 pm

Detto altrimenti: non sono la stessa cosa

1 – INFORMAZIONE

Domanda: quanto dice che ci restituisce se viene eletto?
Risposta: quanto abbiamo pagato a titolo di IMU sulla prima casa

2 – COMUNICAZIONE (COMMUNIS ACTIO, AZIONE COMUNE, SCAMBIO DI PARERI, CONFRONTO)

E io vi restituisco l’IMU! Non mi dite bravo?

Tizio: Ho sentito che ci ha promesso la restituzione di quanto abbiamo pagato a titolo di IMU sulla prima casa. Mi pare una promessa fatta da chi non sempre ha mantenuto le sue promesse. Tuttavia, anche se fosse vero, si tratta di un discorso fatto “da pancia a pancia”, non inquadrato in un sistema di interventi assai più significativi. Tu cosa ne dici?

Caio: A me sta bene. E’ una cosa concreta.

Tizio: Ma, scusa, considera il singolo fatto anche alla luce che la stessa cifra è stata pagata a tutolo di multe comminate all’Italia dall’UE per il superamento delle quote latte da parte dei produttori della “Padania” … quei miliardi lì, a noi, lui non ce li rende?

Caio: Ma questa è un’altra questione …

Tizio: Si, ma si tratta sempre di 4 miliardi …

Caio: Ti ho detto che mi sta bene, è una cosa concreta

Tizio: No, non è una cosa, è una promessa … e poi, per darci quei quattro miliardi … da dove li prende i soldi?

Caio: Ha detto che fa un accordo con la Svizzera per tassare i conti svizzeri degli Italiani … e poi che toglie il finanziamento pubblico ai partiti e che dimezza i parlamentari …

Tizio: Ma l’UE ha appena diffidato i paesi aderenti a stipulare accordi singoli, in quanto l’UE stessa ha intimato alla Svizzera di definire con lei un accordo globale. E poi la Svizzera non ci sta … Paolo Bernasconi, ex Procuratore Capo di Lugano, avvocato, notaio ed ora docente universitario a Zurigo e alla Bocconi, definisce “onirica” la proposta di Berlusconi e prosegue: “Negli anni scorsi Berlusconi l’avrebbe ottenuto subito l’assenso svizzero, ma era lui a non volerlo. Oggi le cose sono cambiate. Anche se i due governi raggiungessero l’accordo, occorre l’ok del Parlamento Svizzero, che non è assolutamente scontato. Quindi non resterebbe che la via del referendum (dall’esito molto incerto). Se tutto andasse bene, nel migliore dei casi, ci vorrebbero comunque 5 anni. Inoltre la Svizzera ha chiesto spazio in Italia per le proprie banche e l’ABI ha detto no. Non mi pare il clima migliore”.  Toglie il finanziamento pubblico ai partiti? Se ci sono furti di pane, non bisogna abolire il pane: bisogna arrestare i ladri. E poi se toglie quel finanziamento, saranno molto più avvantaggiati i partiti che hanno un capo ricco. E gli altri? Diventeremo forse una plutocrazia, uno Stato governato solo da persone ricche? Ti pare giusto? Dimezza i parlamentari? Ma se lo ha già promesso anni fa: 150 senatori e 300 deputati. Vai un po’ a contarli, ora, dopo nove anni del suo governo …

Caio: Questo non lo sapevo … non ci avevo pensato …

Tizio: E poi, scusa, tanto chiasso per la (promessa) restituzione di quatto miliardi … e i tre miliardi di debiti dell’Alitalia che si sarebbe accollata la Air France  e invece lui non ha voluto e ora sono sulle nostre spalle? Quali non contano? Non ci vengono restituiti?

Caio: Mi stai facendo venire un dubbio …

Tizio: E poi, scusa ancora, non sarebbe meglio che lui ci dicesse come intende risolvere il problema ILVA, dopo che ci sarà la sentenza della Corte Costituzionale? Cosa sacrificherà, i posti di lavoro o la salute pubblica? Io so che esiste anche una terza soluzione, più volte pubblicata su questo post … Non ti pare che questo sì che sarebbe un argomento serio, da “intelligenza a intelligenza” e non “da pancia a pancia”? E ancòra, la Germania sbaglia, la Francia (che ha tassato al 75% i patrimoni superiori al milione di euro) sbaglia …? Solo lui è nel giusto, lui che vuole portare l’aliquota massima al 35%, facendo un grosso regalo ai super ricchi?

Caio: Mi hai convinto, sai cosa facciamo adesso? Scriviamo una bella lettera al giornale per chiarire il nostro punto di vista. E speriamo di poter coinvolgere tanta altra gente a fare attenzione al peso specifico di ogni scelta fatta o promessa, e all’ordine delle priorità degli investimenti.

3 – INTERRELAZIONE DI NOTIZIE + COMUNICAZIONE

Chi riesce a fare i collegamenti fra fatti diversi e fra notizie diverse vince. Così mi diceva un mio vecchio capo …
Quindi, in materia di informazione, non siamo di fronte ad un binomio: 1) la notizia via web, 2) l’approfondimento sulla carta stampata. Infatti esiste un terzo luogo della notizia: 3) la interrelazione delle notizie e la comunicazione via blog, che, a differenza dei notiziari web e stampati, è aperto alla comunicazione, nel senso che il lettore può interloquire in via continuativa.

Fine del post

Ceterum censeo familiam Riva de possessione ILVAE deiciendam esse”, e cioè ritengo che occorra espropriare l’ILVA alla famiglia Riva, per evitare di essere costretti a scegliere fra due mali: la perdita di posti di lavoro o della salute pubblica. Il prezzo potrebbe essere corrisposto in “Monti bond Serie Speciale ILVA irredimibile 2%”, al netto delle somme trattenute per il risarcimento dei danni provocati, per l’adeguamento degli impianti, per il ripristino ambientale e per pagare gli operai anche se – nel frattempo – costretti a casa.