ANTEFATTI, FATTI, RIFATTI, DISFATTI, MISFATTI, INFATTI, RIFATTI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Febbraio, 2013 @ 2:27 pm

Detto altrimenti: un post a briglia sciolta …

Ieri sera al teatro Sociale di Trento ho assistito all’allegro Concerto di Carnevale dell’Orchestra Haydn, magistralmente e spiritosamente diretta dal Direttore Johannes Wilndner che fra l’altro ha ribattezzato il “Danubio blu” in “Adige verde” (sarà stato forse anche in onore della commemorazione del secondo centenario della nascita di Verdi?). Una sorta di mini-copia del concerto viennese di capodanno. Detto ciò, alcuni fatti:

Una nostra vicina di posto continava a commentare in corso d’esecuzione e “maleodorava” letteralmente. Mia moglie mi ha proposto si scambiarci il posto per dividerci il duplice “piacere”. La vicina ha cominciato a dare in escandescenze: “Non voglio uomini vicino a me!” Abbiamo desistito. Ho letto che in un caso simile, a Parigi, alcune persone sono state fatte uscire dal Museo d’Orsay.

Altra considerazione. In Italia aumentano le tasse universitarie. In Austria, per chi non va fuori corso, diminuiscono. Recentemente ho letto un romanzo, “La nostra guerra” di Enrico Brizzi, (Ed. Baldini-Castoldi-Dalai, 2009), l’autore di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”. Si tratta di “fanta-storia” in quanto la trama è svolta all’interno di un contesto storico “capovolto” in un’Italia alleata dei tedeschi per respingere gli Americani. Fantasie, Però mio sono chiesto; e se la prima guerra mondiale (la prima … il mio non è revisionismo  nostalgico della seconda, sia ben chiaro!)  invece di vincerla, l’avessimo persa? Oggi il Trentino sarebbe austriaco.

Francia? Ah, si … ora ricordo! In Francia esiste un fondo pubblico di 40 milioni di euro l’anno per aiutare, sovvenzionandole, le piccole librerie e i piccoli editori. da noi … no, non servirebbe: abbiamo le librerie Feltrinelli …

USA: Obama fa causa all’Agenzia di rating S & P, per avere manipolato dati ed informazioni al fine di trarre vantaggio dalla crisi finanziaria USA. Chiede 5 miliardi di dollari. Evviva! Già da molti post denunciavo le malefatte delle Agenzie di Rating USA e sollecitavo la creazione di ERA European Rating Agency. Si vede che Obama mi ha letto e mi ha copiato! Nel frattempo la Cina sta aprendo una loro agenzia di rating ed una filiale della Bank of China a Milano, in vista della “campagna acquisti” di nostre società.

UE, Cosa aspetti a diventare USE – United States of Europe, oppure Etats Unis d’Europe? A quando IRA – Italian Rating Agency e soprattutto a quando ERA – European Rating Agency? SVEGLIA, ITALIA! SVEGLIA, EUROPA!


Italia. Qualcuno pro … pette (“propone + promette”) un nuovo condono. Io mi oppomgo, a meno che non si dia anche a me di non redigere e non pagare il mio F24 da pensionato e di concorrere al beneficio del condono. Lo stesso qualcuno pro … pette (v.sopra) che eliminerà il finanziamento pubblico dei partiti. Bravo! Se viene rubato il pane non si abolisce il pane: si arrestano i ladri. Il pane … ah già … è vero, tu non lo vuoi abolire, ci mancherebbe altro … sennò come fai ad offrire “panem et circenses”? Vabbè che così’ facendo sarebbero molto avvantaggiati tutti i partiti che ha un capo ricco. Ma siccome lo sarebbero tutti, la cosa è “giusta”.

Fine del post

Ceterum censeo familiam Riva de possessione ILVAE deiciendam esse”, e cioè ritengo che occorra espropriare l’ILVA alla famiglia Riva, per evitare di essere costretti a scegliere fra due mali: la perdita di posti di lavoro o della salute pubblica. Il prezzo potrebbe essere corrisposto in “Monti bond Serie Speciale ILVA irredimibile 2%”, al netto delle somme trattenute per il risarcimento dei danni provocati, per l’adeguamento degli impianti, per il ripristino ambientale e per pagare gli operai anche se – nel frattempo – costretti a casa.

Â