BUONE NOTIZIE, FINALMENTE! … O NO?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Febbraio, 2013 @ 12:08 pm

Detto altrimenti: vediamo un po’ il bicchiere mezzo pieno, e non sempre mezzo vuoto … o no?

La Volkswagen, dopo aver chiuso il 2011 con un utile di 16 miliardi, si appresta a chiudere il 2012 con un utile di 22 miliardi. Il che ci fa dire: coraggio Fiat, vedi che volendo si può!

L’industria italiana va male (-9,8 % di “ordinato”) ma l’export “tira” (+11%): infatti andiamo per il mondo ad offrire i nostri prodotti ai circa 300 milioni di nuovi ricchi. Vedete ben che i nuovi ricchi servono!

Il Gruppo Benetton si “ristruttura”, cioè si contrae … ma manager e personale Benetton si sta organizzando per “reagire in proprio” sia a questa ristrutturazione, sia alla presenza di imprenditori cinesi che rappresentano il 25% nella provincia di Treviso e il 40% nell’intera regione. La Cina è viCina … attenzione!

Solo 5 sciatori su 100 scelgono le Alpi italiane. Gli altri vanno in Francia, Svizzera, Austria. Il che vuol dire che c’è spazio per crescere. Coraggio, nostri politici, in questa campagna elettorale il turismo ve lo siete dimenticato o … l’avete tenuto di riserva? Spazio per crescere ce n’è in abbondanza …

Turismo? Il “turismo religioso” è molto più praticato in Francia che in Italia. E poi alcuni dicono che siamo uno Stato confessionale …

 

Mr. Elio Catania, “FS-Ten million golden man”

Non bastavano le buonuscite milionarie: ora vengono a galla anche le “buonentrate“. Importanti società estere stanno ridimensionando i bonus “extraterrestri” del loro top management. In Italia, la Corte dei Conti del Lazio contesta un pre-bonus di 3,5 milioni di euro pagato all’Ing.  Elio Catania (quando lasciò l’IBM) nel momento in cui nel 2004 fu chiamato da Berlusconi a ricoprire la posizione di Amministratore Delegato delle FS (che poi gli liquideranno una buonuscita di altri 6,7 milioni). I 3,5 milioni sarebbero stati il  pre-bonus pagatogli “al fine di neutralizzare l’impoverimento derivatogli dall’abbandono della posizione precedente”. La Corte motiva così: “3,5 milioni? Elargizione incompatibile con il nostro ordinamento giuridico e con la retribuzione del primo presidente della Corte di Cassazione”.          Coraggio gente … è un inizio!

PS.: Nel 2007 Catania  è stato nominato presidente dell’ATM-Milano,  carica che ha ricoperto fino al luglio 2011, data alla quale  l’incarico gli è stato revocato dalla giunta del neo sindaco di Milano Pisapia.

Fine del post

Ceterum censeo familiam Riva de possessione ILVAE deiciendam esse”, e cioè ritengo che occorra espropriare l’ILVA alla famiglia Riva, per evitare di essere costretti a scegliere fra due mali: la perdita di posti di lavoro o della salute pubblica. Il prezzo potrebbe essere corrisposto in “Monti bond Serie Speciale ILVA irredimibile 2%”, al netto delle somme trattenute per il risarcimento dei danni provocati, per l’adeguamento degli impianti, per il ripristino ambientale e per pagare gli operai anche se – nel frattempo – costretti a casa.