LE QUATTRO LEGGI DELLA TERMODINAMICA SOCIALE (DA APPLICARSI CON IL CALORE DELLA CONVINZIONE), con “problemino” finale da risolversi entro dieci minuti

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Febbraio, 2013 @ 11:10 am

Detto altrimenti: moralita’, caste, bene pubblico

Definizioni

Il Re Hammurabi

Moralità: avere regole morali (ad esempio, “non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a rte; fare agli altri ciò che vuoi sia fatto a te. Si veda il Codice di Hannurabi del 2200 a. C. e i quattro Vangeli) e rispettarle.

Moralità sociale: avere regole morali-sociali e rispettarle (ad esempio, realizzare un’equa distribuzione delle risorse e un equo riordino delle priorità).

Immoralità/immoralità sociale : avere regole morali/morali-sociali e violarle.

Amoralità/amoralità sociale: non avere regole morali/morali sociali.

Ipocrisia: ignorare la problematica di cui alle precedenti definizioni.

Ignoranza: non essere nemmeno ipocriti

Stupidità: non essere nemmeno ignoranti

 Pazzia: non essere nemmeno stupidi e credere che con la stupidità (attuale, n.d.r.)  il mondo possa durare ancora a lungo.

Prima legge

“Il passaggio dalla amoralità alla moralità, saltando il passaggio intermedio dell’immoralità, conduce alla eliminazione dei privilegi di casta e al perseguimento del bene comune”. Cioè, se io sono “morale” di mio, cercherò di eliminare i privilegi di casta e perseguirò il bene comune.

Seconda legge

“L’abolizione dei privilegi di casta e il perseguimento del bene comune conducono al passaggio dall’amoralità alla moralità, saltando il passaggio attraverso lì’immoralità”. Cioè: se a me – per amore o per forza – non è più concesso di cercare di raggiungere ingiusti privilegi, tanto vale che mi occupi del bene comune.

 

Terza legge

"Tutti" (?) i senatori presenti in Senato, per ridursi i privilegi (?!)

 

 “Solo chi è morale appartenendo al vertice della piramide sociale e politica può pretendere la moralità da parte di chi sta alla base”. Cioè, facciamo i modo che le retribuzioni dei parlamentari non siano decise dai parlamentari stessi. Infatti, se io mantengo i miei privilegi, come posso legiferare per chiedere sacrifici a chi non sa nemmeno cosa sia avere un privilegio?

 

 

 

 

Quarta legge

“Solo chi è morale appartenendo alla base della piramide sociale e politica, può pretendere la moralità da parte di chi sta al vertice”. Cioè, iniziamo tutti a rispettare rigorosamente il Codice della Strada: infatti la sua violazione mette a rischio l’incolumità nostra e altrui ma soprattutto induce a pensare che …”tutto sommato si tratta di comportamenti solo “semplicemente” vietati, non “veramente e assolutamente” vietati, e che perciò, qui come altrove, “volendo (violare la legge) si può”.

Problema ( da risolversi entro dieci minuti di tempo)

Dica l’alunno quali a suo giudizio dovrebbero essere le leggi della termodinamica sociale da applicarsi per uscire dall’attuale crisi italiana ed europea e per impedire che essa si estenda a livello planetario.

Fine del post

Ceterum censeo familiam Riva de possessione ILVAE deiciendam esse”, e cioè ritengo che occorra espropriare l’ILVA alla famiglia Riva, per evitare di essere costretti a scegliere fra due mali: la perdita di posti di lavoro o della salute pubblica. Il prezzo potrebbe essere corrisposto in “Monti bond Serie Speciale ILVA irredimibile 2%”, al netto delle somme trattenute per il risarcimento dei danni provocati, per l’adeguamento degli impianti, per il ripristino ambientale e per pagare gli operai anche se – nel frattempo – costretti a casa.