IMPASSE POLITICO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Marzo, 2013 @ 5:24 pm

Detto altrimenti: Nel frattempo. Nel frattempo  un blog attira l’altro e tutti e due attirano l’attenzione dei lettori (almeno così mi auguro!)

Nel frattempo. Nel frattempo gli Italiani soffrono. La crisi aumenta. Soprattutto per molti. Infatti come dice Don Ciotti (“La speranza non è in vendita”, Giunti-Edizioni Gruppo Abele), “La crisi non incide ugualmente su tutti, non ugualmente su chi perde o non trova il lavoro (molti, n.d.r.) rispetto a chi (pochi, n.d.r.) nella stessa giornata acquista un’auto da oltre €100.000”.

Senza governo. Nel frattempo. Nel frattempo la sola fabbrica che funziona è quella della disoccupazione

 Nel frattempo. Nel frattempo c’è chi ha deciso di sedersi sulla riva del fiume ad aspettare …  mentre davanti agli occhi gli passano i molti cadaveri di chi non ce la fa più, magari dopo averlo anche votato. Costui aspetta e spera che il peggio arrivi, tanto sarà colpa degli altri … ma … nel frattempo? Quanti altri morti lasceremo per strada, anzi, nel fiume? Grillo, che fai? Il Cunctator? Il temporeggiatore? A quale prezzo? (Pagato dagli altri, s’intende!)

 

Nel frattempo.  Nel frattempo, tu, Beppe, prima eri fuori dal Parlamento, ora sei dentro. Anzi, ci sono i tuoi. Ora ti devi esprimere, devi paretcipare,  non puoi nè “bloccare i lavori” nè “reclamare la guida del governo con la tua minoranza”, sia pure crescente.

 

 

 

Già in passato abbiamo visto uno che con una minoranza ancora minore della tua ha preteso di governare. In allora ci riuscì sulla base dello scontento della popolazione; della disattenzione del governo e delle altre forze politiche; della debolezza di Sua Altezza (“altezza” …?) Reale Vittorio Emanuele III°; e sulla base della mancanza della nostra attuale Costituzione (“Con il Vangelo e con la Costituzione non si può barare”, Don Ciotti, op. cit.). Il parallelo salta agli occhi. Scusa sai, ma te la sei cercata: infatti avere affermato “governo si ma a nostra guida” è stato (per dirla in dialetto trentino) come anar col cul nelle pedate o anar col cul nella brase (brace, n.d.r.), il che è lo stesso.

Nel frattempo. Nel frattempo non mi dilungo oltre. Per chi vuole approfondire la “colpa dell’attesa” rimando all’articolo che ogni lettore potrà trovare sul link  http://narcolessico.wordpress.com sotto il titolo I MORTI DELLA CRISI CHE SCORRE DAVANTI A GRILLO“.

Fine del post

Ceterum censeo familiam Riva de possessione ILVAE deiciendam esse”, e cioè ritengo che occorra espropriare l’ILVA alla famiglia Riva, per evitare di essere costretti a scegliere fra due mali: la perdita di posti di lavoro o della salute pubblica. Il prezzo potrebbe essere corrisposto in “Monti bond Serie Speciale ILVA irredimibile 2%”, al netto delle somme trattenute per il risarcimento dei danni provocati, per l’adeguamento degli impianti, per il ripristino ambientale e per pagare gli operai anche se – nel frattempo – costretti a casa.