M5S: IN EUROPA O FUORI?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Aprile, 2013 @ 1:18 pm

Detto altrimenti: una domanda al M5S

A mio avviso va contro la costituzione degli Stati uniti d’Europa

Domanda di un giornalista (Rai New 24, ore 13 odierne) ad un parlamentare del M5S: “Ma voi del M5S con l’uscita dall’euro, ci porreste fuori dell’Europa”

Risposta del parlamentare: “Intanto proporremo un referendum, e poi siamo per una Europa più forte politicamente, non monetariamente”.

Al riguardo mi permetto di sottoporre all’attenzione delle lettrici e dei lettori due sottolineature:

1) il referendum è strumento inadattissimo per decidere sull’eventuale uscita dall’euro. Si veda il post del 5 marzo ore 13,43.

Forza Euro!

2) La moneta unica europea tende a indurre le economie dei singoli stati a mantenersi o virtuose, cioè all’altezza di quella moneta. Stimolano cioè l’economia reale di ogni singolo Stato ad allinearsi verso l’alto. Nel caso opposto, le singole monete diventano strumento di giustificazione e aiuto alla singola economia statale in modo “monetario” (attraverso emissione di carta moneta, svalutazione della moneta, politiche protezionistiche valutarie) con metodologie che “drogano e illudono” l’economia reale. Già nel passato, più volte e non solo in Italia, abbiamo assistito a politiche protezionistiche, strette creditizie e valutarie, a differenziazione fra lire interne e lire estere, fra franchi etranger e franchi financier, tutta “roba” del passato, vecchia, inutili e costosi orpelli, pesanti ceroni a tentare di coprire le rughe di una economia vecchia, che non ha funzionato e già inadatta ieri, figuriamoci oggi di fronte all’apertura dei sistemi mondiali.

Le stelle le ha già: mettiamole le strisce, e presto!

Ecco, vedete, mi raccomando, “raga”: non permettete che vi raggiungano solo le affermazioni di chi non sa scendere più a fondo del primo livello del ragionamento, cioè di chi non sa andare oltre, nei dettagli e nelle conseguenze delle proprie affermazioni, perché …

… fatti non fummo a viver come bruti, ma per seguire virtude e conoscenza …

…ecco, in questo caso, soprattutto “conoscenza” piena della materia. A parer mio, quindi, occorre gridare “Forza Europa!” anzi, “Forza Stati Uniti d’Europa!”