BICI UISP TRENTO: BRINDISI D’INIZIO STAGIONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Aprile, 2013 @ 6:22 pm

Detto altrimenti: Unione Italiana Bici Pertutti (si, Pertutti, così quadra con l’acronimo!) BICI UISP è un’associazione che vuole diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto, di svago, di turismo lento, salutare e culturale, alla scoperta della nostra Regione, del Paese intero e dell’Europa. Usualmente percorriamo piste ciclabili o strade a basso traffico, dormiamo in ostelli ed abbiamo sempre con noi accompagnatori esperti, tutti volontari. Le nostre gite sono preparate sotto ogni profilo: tecnico, paesaggistico, storico-culturale, gastronomico.

Emanuela e Bruno, nuovo soci, di fronte alla scelta del percorso …

Il programma 2013 (che si avvierà dopo il brindisi odierno) si intitola “Dalle rotaie alle due ruote – In bici lungo percorsi nati dal recupero di linee ferroviarie dismesse”. La prima gita si svolgerà dal 26 al 28 aprile in Liguria, per pedalare da S. Stefano al mare a Sanremo e ritorno lungo il tracciato costiero della vecchia ferrovia Genova-Ventimiglia. Quasi 50 km di pianura, in totale.

La nostra Presidente Monika Giacomozzi con la padrona di casa, Carla Casetti Bregantini

Un’altra uscita 2013? Per mettervi voglia di iscrivervi … ecco la gita lungo la Ferrovia delle Dolomiti dal 26 al 28 luglio (Dobbiaco-Cortina-Calalzo-Longarone- Belluno- Primolano). Ma non spaventatevi, facciamo anche tante biciclettate di un solo giorno, come la Ora-Bolzano e ritorno; la vecchia M.A.R. (Mori, Arco, Riva); la Vacca Mora (ex ferrovia Schio-Rocchette-Asiago), e molte altre ancora. L’anno scorso siamo stati quattro giorni lungo il Danubio e tre giorni nel Delta del Po. Insomma, ne abbiamo per tutti i gusti, in allegria. E poi, come se non bastasse, ci accordiamo fra di noi per altre uscite su ulteriori percorsi.

Alcuni soci (in totale siamo quasi 100!) prima del brindisi. Sullo sfondo la cascata di Zambana Vecchia

Brindisi di apertura, dicevo. Ci siamo ritrovati in una bella casa nella piazza centrale di Zambana Vecchia, presso la sede dell’Associazione di Volontariato Ricreativo Mana (se interessati, contattare Carla Casetti, tel. e fax 0461 242187, 3400732766, ovvero carla.casetti@alice.it). Inizialmente era previsto giungervi in bici e festeggiare in giardino, ma dato il tempo … siamo arrivati tutti in macchina ed abbiamo goduto del ricco buffet all’interno. Ritrovare gli amici di pedale delle precedenti stagioni, persone che da “amici di pedale” sono diventati “amici”, persone con le quali ormai si parla di molti argomenti, si fanno programmi di vario tipo, ci si confronta su molti argomenti … è sempre una cosa molto bella!

La Presidente con il nostro collega Guglielmo, animatore di questo e di tanti altri incontri

Che tipo di bici occorre avere? Nella maggior parte dei casi basta anche una city bike. La maggior parte di noi usa mountain bike. Pochissimi bici da corsa. In caso di foratura, ognuno di noi può contare su di una intera squadra di “soccorritori”! E se capita qualche piccolo incidente, un graffio, una caduta … può succedere, spesso abbiamo anche una infermiera professionale al seguito. In ogni caso le nostre uscite sono improntate alla massima prudenza e … tutti con il casco in testa! Che altro dirvi? ISCRIVETEVI E VENITE A PEDALARE CON NOI!

Ci si iscrive via mail scrivendo a biciuisp.tn@hotmail.it oppure presentandosi in sede, Largo Nazario Sauro, 11, tel. 0461 231128. Il costo della tessera annuale è di €10,00 (con copertura assicurativa €33,00). Per l’iscrizione occorre esibire un certificato medico attestante l’idoneità allo sport non agonistico. Per scaricare i moduli di iscrizione e per ulteriori informazioni visitate il sito www.slowbiketrento.xoom.it

P.S.. volete altre notizie, foto etc.? Cliccate nell’apposito riquadro la parola “uisp” o “bici uisp” o “bici” o “biciletta” e troverete molti miei post con molte foto!