PRE-FIDUCIA, FIDUCIA, POST FIDUCIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Aprile, 2013 @ 7:10 am

 

Enrico Letta

Detto altrimenti: habemus imperium, abbiamo il Governo!

Pre-fiducia

Tutti i partiti fanno la stessa affermazione: “Ricerchiamo il bene della popolazione”. Tutti. Che strano, solo adesso?

Un partito afferma: “La disperazione non giustifica la violenza. Anzi, violenza mai”. Concordo, ma “violenza” non è solo quella fisica, ma anche la giustizia negata, l’ingiustizia sociale, la mancanza di lavoro, la mancanza di futuro, i privilegi di casta, la legge uguale per tutti tranne le tantissime, troppe eccezioni di legge, etc…

Alcuni (non tutti) Ministri del passato nel rispondere ai giornalisti, ed alcuni (non tutti) del  presente in attesa di giurare, fanno la stessa cosa: sorridono. Io preferisco quelli che non sorridono ma che pensano a come risolvere una situazione molto seria.

Fiducia

Trattati quasi tutti i temi, quindi ve ne risparmio il riassunto (cito solo volentieri: carceri, ambiente, arte, cultura, turismo, sport). Quasi tutti i temi, perché a detta di alcuni mancherebbero solo la “macroregione” e il “federalismo fiscale”. A mio sommesso avviso invece mancherebbe il riferimento alla “sfiducia costruttiva”, cioè al fatto che il voto di sfiducia al Governo in carica possa essere proposto solo da chi ha pronta una alternativa di governo.

Bene il ruolo centrale assegnato alla “Moralizzazione”. Fra i tanti ministri ne avrei voluto uno nuovo ministero: quello per la RS, Repressione Scandali.

Sono stato colpito dalla rivelazione dei numeri dei “rimborsi elettorali”: “In un certo periodo elargiti 2,5 miliardi di euro, documentati 0,5 miliardi!” Propongo una commissione d’inchiesta per accertare dove sono finiti quei 2 miliardi (visto che la prassi del “libero arbitrio di spesa” continua, se un Movimento afferma che “metà delle risorse raccolte le daremo in donazioni”. Obietto: la legge impone che le risorse siano utilizzate per la campagna elettorale, non per donazioni, per di più effettuate secondo il predetto “libero arbitrio” e “senza vincolo di mandato”! E poi, come mai la “raccolta di denaro (via blog) continua anche se la campagna elettorale è terminata?

Mettiamole le strisce!

STATI UNITI D’EUROPA - Finalmente! Da una vita ci credo, da tanti post lo scrivo! Oh, finalmente non sono più solo! Mi si dice: ma è molto più difficile di quanto non lo fu per gli USA! Replico: non è solo “più” difficile, è anche “più” necessario!

Riforma della Costituzione: benissimo al Convenzione. Purchè non sia presieduta da un soggetto “dividente” … senza fare nomi … per carità!

Post Fiducia

Dove prendere le risorse necessarie? Mi domando:

Nel brevissimo termine, dall’aumento dell’indebitamento pubblico (concordato con l’UE come già ottenuto da per Spagna e Francia)? Da una riordino delle priorità (ad esempio: F35 e TAV, no; lavoro giovanile ed esodati, si)?

Nel breve termine, da una riscalettatura delle aliquote fiscali delle fasce alte?

Nel breve/medio termine, integrando il Codice Civile con la sezione ” Diritti, doveri, privilegi acquisiti e non”?

Nel medio termine dalla lotta all’evasione ed elusione fiscale ed alla corruzione?

Nel medio/lungo termine, dalla lotta alla “elusione della legge” (non solo fiscale’) ed al contenimento delle “eccezioni previste dalla legge” per cui oggi purtroppo “La legge è uguale per tutti tranne le tantissime eccezioni di legge”?

Nel lungo termine, non ricadendo negli errori del passato?

Comunque, Forza Letta (Letta Enrico, ovviamente). E … mi permetti una osservazione personale, riservata, che resta fra noi due?

Se tu avessi posto formalmente al primissimo posto la QM – Questione Morale, facendo derivare ogni tuo intervento quale componente della soluzione di “quella” questione (ciò che è possibile perché dalla soluzione della QM derivano tutte le altre) avresti messo con le spalle al muro i furbetti del “si, ma però…”.

E avresti ben potuto replicare a chi ti avesse detto che saresti un “politico confessionale”, sia perché essere eventualmente “popolari” significa essere politicamente laici (v. Don Sturzo, che non ha fondato la DC, ma il Partito Popolare); sia perchè la religione non “è” la morale, bensì “ha “ una morale; sia perché la morale odierna ricalca quella del Re Hammurabi (2200 anni a. C.) che già legiferava come segue: “Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te. Fai agli altri ciò che desideri sia fatto a te”. In quattro parole, la morale laica di oggi (e anche quella cristiana, il che non guasta) è la “ricerca del bene comune”. Tutto qui.