WEEK END D’ACQUA IN TRENTINO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Maggio, 2013 @ 2:04 pm

Detto altrimenti:  … d’acqua, anche quando non piove!

Trento: pescatore urbano, a 900 metri da Piazza del Duomo!

Finalmente un po’ di sole! Sapete, è piovuto tanto, questa primavera … almeno contiamo su tante “brise” (funghi porcini) quest’estate … Con la mia bici sono “in arretrato” di 100 km rispetto a quelli percorsi l’anno scorso. Pazienza, recupererò …
Ieri a Trento, lungo “la Fersena”. In italiano sarebbe “il Fersina”, il torrente Fersina, ma io preferisco utilizzare l’espressione dialettale, locale: al femminile. Quindi La Fersena. Quella che scende dall’unica valle tedesca del Trentino, la Mochenthal, la Val dei Mocheni. Che poi sarebbe un fiume, se è vero quello che ci hanno sempre insegnato a scuola … infatti la Fersena ha sempre acqua, non l’ho mai vista in secca. Allora è deciso. E’ un fiume. E ieri, in quel fiume … mentre passeggiavo quasi “solo e pensoso” lungo i suoi bei viali, all’ombra dei suoi ippocastani, spingendo il passeggino nel quale dormiva la piccola Sara, ecco che ti vedo un “pescatore urbano”. Detto fatto: una foto al volo, con il vecchio telefonino.

La traversata del lago di Cavedine

Questa mattina invece sono stato a Riva del Garda, finalmente in bici. Il percorso nella Busa? Riva – litorale di Arco – Arco – Dro – Lago di Cavedine – Sarche – Statale sino a Dro – e ritorno.

L’Iguazù trentino …

Nella tratta Dro – Arco, una breve sosta per una foto (sempre con il vecchio telefonino) alle cascate dello … “Iguazù” della Valle del Sarca! Sulla destra le  “rapide” create a bella posta per favorire la risalita delle trote … trote che salgono, acque che scendono …

Evviva il Trentino, di monti, di boschi e …. d’acqua!