INCONTRI – 20) ANDREA DANIELLI, Architetto

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Maggio, 2013 @ 6:17 pm

Detto altrimenti: dopo tanto tempo riprendo la serie di interviste a personaggi …

Spesso, pedalando da Riva del Garda, superata la salita iniziale che parte da Drò (ma se provenite da nord, ad esempio dal paese di Sarche, non vi sono salite da superare!), dopo avere costeggiato i massi parenti della roveretana ruina dantesca (le marocche), calo in discesa sul bel Lago di Cavedine. Da velista qual sono ho subito notato la nuova piccola ed interessante scuola di vela “Windvalley Surfcenter Sport & Bar”, interessante anche perché un buon caffè e quattro chiacchere con il gestore fanno sempre piacere. E cosa scopro? Che Andrea Danielli, il gestore, è anche il titolare dell’impresa e che è un giovane architetto di 33 anni, Andrea. Detto, fatto … ottimo motivo per una interessante intervista per il mio blog.

Andrea al … lavoro!

Andrea, innanzi tutto complimenti per l’iniziativa, sia quanto al tipo di scelta che hai fatto, superando i “vincoli” che la crisi odierna pone ad una laurea come la tua; sia per avere scommesso su un sito, il Lago di Cavedine, non ancora valorizzato appieno per quanto invece esso vale.

 Sì, Riccardo, grazie dell’apprezzamento alla mia persona ed al sito! In effetti piuttosto che stare a dannarmi l’anima nel ricercare un posto da impiegato presso uno studio di architettura (peraltro mal retribuito!), ho preferito “architettare” io stesso in proprio questa iniziativa. E poi il “mio” lago … che dire? E’ splendido per chi ricerca la pace … cosa che certamente laghi più grandi (non voglio fare nomi!) faticano ormai ad offrire …

A scuola …

Come, quando ti è nata questa idea, e quanto ci è voluto per realizzarla?

Tutto nasce da un idea che mi è venuta una mattina di primavera del 2005. Fui mosso dal desiderio di creare un luogo di aggregazione basato sullo sport e sulla natura, di crearmi un lavoro e di realizzare qualcosa che mi offrisse la possibilità di trasmettere agli altri la mia passione per gli sport d’acqua e d’aria e più in generale per la natura. Da allora è iniziato un percorso durato in tutto ben sette anni per l’ottenimento dei permessi e delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione del progetto. Grazie alla laurea in architettura conseguita nel 2007 a Venezia ho poi curato personalmente la progettazione nei dettagli, dall’ottenimento della concessione edilizia a tutto l’iter di costruzione in cantiere.

… di surf …

Sette anni per i permessi!? Incredibile … poveri noi … e tu che tenacia!! …Ma dimmi piuttosto, quali opere hai realizzato?

Il progetto ha visto l’allargamento del parco, la costruzione della struttura ora sede del centro e la riqualificazione generale di tutta l’area di proprietà di Hydro Dolomiti Enel, che si è espressa favorevolmente all’opera consentendomene la realizzazione. I lavori di costruzione, durati quasi 2 anni, sono stati svolti da me e da mio padre, artigiano di professione, con un significativo apporto di tutta la famiglia. Il centro è stato inaugurato nel settembre 2012 al termine di una stagione di grandi soddisfazioni e di grande entusiasmo.

 L’Ente Pubblico ti ha aiutato?

Il progetto è stato realizzato anche grazie al sostegno dell’Agenzia del Lavoro attraverso l’assegnazione del contributo costituito dal Prestito d’Onore, intervento orientato all’incentivazione dell’avvio di nuove realtà imprenditoriali.

Quali servizi offri ai turisti?

Il centro mette a disposizione le migliori attrezzature ed è stato pensato per adulti e bambini, famiglie, ed amanti della natura, dello sport e del relax. I servizi offerti: corsi di windsurf e di vela, noleggio windsurf, noleggio barche a vela, noleggio kayak. Il tutto accompagnato da un Servizio Bar e punto di ristoro con veranda e ampia terrazza, docce, servizi igienici e spogliatoi, area parco di 2500 mq. zona gioco per i bambini, spiaggia che scende dolcemente fino all’acqua … Il centro è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00 per tutta la stagione, fino alla fine di ottobre.

… sul Lago di Cavedine!

Mi sembra già un buon pacchetto di offerte. Se posso suggerire qualche intervento, che ne diresti di dotarti anche di qualche bicicletta da noleggio? La recente bretella ciclabile che da questa sponda del lago conduce a Pietramurata, consentirà ai tuoi clienti di proseguire, sempre in ciclabile, sino a Sarche: è un percorso sicuro e che non richiede un grande allenamento ai pedali.

Si, Riccardo, mi sembra una buona idea: ti candidi come accompagnatore? Dai che ti assumo! A parte gli scherzi, ci rifletterò. Inoltre penso di organizzare anche una piccola palestra di roccia ed inoltre di offrire ai turisti anche l’idea di una passeggiata intorno al lago, lungo un sentiero che andrebbe meglio segnalato … Per non parlare di orientarli anche alla scoperta delle “Marocche” e delle impronte dei dinosauri. Infine, in un prossimo futuro prevedo di fare rete con strutture ricettive della zona e con il circuito dell’offerta trentina.

Hai un sito internet?

Lo stiamo costruendo.

Andrea, più grinta di così? Anche la traversata del lago ti faccio io … a pedali!

Come sta andando la stagione 2013?

La nuova stagione avviata ufficialmente lo scorso 24 aprile 2012 è iniziata bene, nonostante il tempo non sia dei migliori … e prosegue… sempre a gonfie vele!!! He …he… he …

Complimenti, Andrea, e … alla via così, avanti tutta!

Grazie Riccardo, alla prossima e mi raccomando, sempre con quella tua solita grinta sul pedale!!!