LA FINESTRA SUL …LA STRADA (per comprendere questo post, leggete il mio commento al post precedente)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Maggio, 2013 @ 1:53 pm

Detto altrimenti: il “volto” del blogger … dal vivo!

Vi  ricordate “La finestra sul cortile” , The rear window, film del 1954 diretto da Alfred Hitchcock? E “Un albero cresce a Brooklyn”, A tree grows in Brooklyn, film del 1945 diretto da Elia Kazan, tratto dal romanzo ideato da Betty Smith?

Ebbene, questa invece è la “mia” finestra, quella del mio studiolo, del piccolo spazio responsabile dei miei post. Più sotto la strada, Viale Trieste, realizzata dagli Austriaci allorquando costruirono un argine per incanalare il fiume Fersina, “la” Fersena, in dialetto, che difatti, scendendo dalla Val dei Mocheni, Mochenthal, l’unica valle tedesca del Trentino, scorre subito dietro una doppia fila di ippocastani (lo si intravede nella foto dell’albero, qui avanti).

Da quando i nostri due figli si sono sposati, e sono anni, Maria Teresa ed io ci siamo “allargati” ed io mi sono scavato la mia “officina”, parva sed apta mihi. Quanto basta per scrivere. Anzi, ogni tanto, dopo averla ben pulita sul terrazzo, vi ci porto anche una bicicletta (una alla volta!) per regolarne i meccanismi millimetrici.

E questo è il “mio” albero, che vedo crescere di anno in anno, sperando che non cresca troppo perché altrimenti i condomini si preoccupano e ne voteranno l’abbattimento. Dicono che non vi sarebbe abbastanza profondità per le radici, le quali invece si espandono orizzontalmente. Vedremo.

E questo sono io, al posto di …. lavoro. Quante ore ci passo al giorno? Dipende: se c’è la neve o il sole, non troppe perché “devo” uscire con la nipotina, con mia moglie e andare a sciare e in bicicletta. Col brutto tempo, molte di più. Ecco, ora ci conosciamo un po’ meglio … non vi pare? E ora che conoscete il mio volto dal vivo e “nel vivo” , sono certo che i commenti scritti aumenteranno!