POST N. 854 – VARIE ED EVENTUALI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Giugno, 2013 @ 9:13 pm
… ma tanto … la delibera  condominiale assunta sotto il titolo “varie ed eventuali” è nulla (Tribunale di Napoli, 11 luglio 2011, n. 10201)

Detto altrimenti: ho iniziato a pubblicare post il 6 dicembre 2011. Oggi la procedura del blog mi dice che questo è il n. 854. Si chiama  “VARIE ED EVENTUALI”, dalla “A” alla “Z”. E allora, cataloghiamoli, questi post, e anche le notizie comprese dentro questo, come le opere musicali: una lettera, un numero. Così, chi vorrà commentare, potrà fare riferimento alla sigla …

854/A – Sto leggendo “Zero, zero, zero” di Roberto Saviano. Da non perdere. Solo un’osservazione: quando la polizia distrugge una enorme quantità di droga, Saviano scrive: “Distrutti tot milioni/miliardi di dollari”. Ecco, io direi “Interrotto lo spostamento di milioni/miliardi di dollari dalle tasche dei consumatori a quelle dei produttori e dei distributori”. Di cocaina.

 854/B – 1950, avevo sei anni: quando capitava di usufruire di un raro passaggio in automobile (altrui), fra noi fratelli era guerra. Guerra per chi doveva stare seduto davanti. Stare davanti. Ecco, mi è rimasta … cerco di stare “davanti” ma oggi, non nell’auto, ma nelle notizie. Cerco di capire come che la buta, cioè di capire come andrà a finire …

 854/C – I 2.000 miliardi del debito pubblico; i 1.000 di Garibaldi; i 500 miliardi delle mie ipotesi di titoli irredimibili( vedere post precedenti); i 300 delle Termopili; i 101 della carica di Walt Disney o di quella contro Prodi. Oggi anche in Europa di dice: 500: 500 infatti sarebbero i miliardi da investire per farla ripartire … l’Europa!

 854/D – Amato oggi (2013) dice che oggi le imprese lombarde sdoganano la merce che importano preferibilmente a Rotterdam piuttosto che nei porti italiani: costa meno, tutto viene eseguito in modo puntuale. Io nel 1974 (1974) lavoravo per imprese importatrici genovesi che sdoganavano a Rotterdam piuttosto che a Genova. Per gli stessi motivi. Nel 1974.

 854/E – Stati Uniti d’Europa si/no. Questo è il problema. Non euro si/no, caro Grillo!

 854/ F – l’Adige 31 marzo 2013, pag. 29. Il Signor Remo Martino è semi invalido, è disoccupato, è senza reddito dopo 30 anni di lavoro. “In compenso” ogni giorno “affiorano” evasioni fiscali miliardarie …. ( e furti di denaro pubblico miliardari, scusate, dimenticavo).

 854/G – Regione Lombardia. 60 dipendenti di una società con sede nella regione temono di perdere il posto. La loro società forse chiude. Loro vi lavoravano …. in una società che gestiva le nuove tessere regionali, quelle che avrebbero dovuto sostituire la tessera sanitaria per 10 milioni di persone e che è stata attivata per sole 200.000 persone. Nel frattempo sono stati spesi 1,2 miliardi di euro di denaro pubblico. Molto è andato alla loro società. Che era di un noto politico. Un premio a chi indovina chi è. Ora “tocca” spendere altri soldi per ripristinare il sistema precedente (che funzionava benissimo!). Forza Senatore Formigoni … ma no, quella società non era tua ma di un tuo amico politico, e se non ci si aiuta fra amici … “poi si fa il totale e si divide” .. l’hai sempre detto tu!

 854/H – Vado a fare “compere”. Le “compere” erano i titoli del debito pubblico della repubblica Marinara di Genova (1141). I creditori venivano soddisfatti con gli introiti delle imposte.

 854/I – Premi Nobel al Festival dell’Economia di Trento: “La ripresa sarà lenta”. Ci volevano i premi Nobel per capirlo …

 854/L – Turismo offerto in modo coordinato, dal centro, via web (Francia) e invece a spicchi locali (Italia). Ora pare invece che a Trento le APT possano essere riorganizzate per linee di prodotto turistico. E’ già qualcosa. Io però, al contempo, mi preoccuperei di riorganizzare anche i singoli prodotti turistici, non solo i loro gestori.

 854/M – L’Italia, un grande Meridione. Dal Meridione conquistato e depredato dai “conquistadores” piemontesi (1860), i migliori espatriarono. Anche oggi, anche dall’Italia del Nord. Germania, Svizzera ed Austria sono ormai “head hunters” cacciatori di teste, della nostra “meglio gioventu’”. Sono loro, oggi, i nuovi “conquistadores”. E tu, Italia, quo vadis? Dove stai andando?

 854/N – In arrivo un “bonus” per cambiare i vecchi mobili di casa? Un piccolo passo, un altro piccolo passo. A quando i grandi passi?

 854/O – DL 39/2013 – Peccato … abbiamo bisogno di una legge per dire che i condannati per reati contro la PA non possono più ricoprirvi ruoli …

 854/P – Soldi ai partiti, anzi no, salti, da un eccesso all’altro. Salti? ma natura non facit saltus? Ma che succederà? Non lo so, Salti? Canguri! Kanguru nella lingua degli indigeni australiani significa: non lo so. Ecco, non lo so cosa succederà. Tagli? Non servono, tanto ne spendevano (lecitamente e legittimamente) solo una piccola parte. Sarebbe bastato rimborsare veramente, ex post e solo dietro rigorosa documentazione. Non tagliare, quindi, bensì non dare in eccesso. Ed esigere documentazione rigorosa.

 854/Q – Super Procura Antimafia? Ok, ma a difesa del denaro pubblico ci vuole anche una Super Procura Anti Sprechi, una Anti Furti, una Anti Corruzione, Evasione ed Elusione fiscale, anti Privilegi di Casta, etc..

854/R – Grillo osanna Milena Gabanelli e Rodotà. Milena prova a chiedere conto a Grillo dei denari “elettorali”. Rodotà prova a ragionare di testa sua. Grillo li scomunica. Due alla volta.

 854/S – Il M5S contro gli F35. Io non sono un grillino. Io non sono “un anti F35”. Io sono contro gli F35. Io non sono “un anti TAV”. Io sono anti TAV. Perché? Perché a mio avviso le priorità oggi sono altre. Tutto qui.

 854/T – L’Eliseo vende la scorta delle sue 1.200 bottiglie di vino pregiatissimo. Bravo. E noi? Forza, Napolitano!

 854/U – Finanziamento ai partiti. Si discute per il “di qui al 2017”. Ma del passato e del presente, che facciamo? Dovremmo invece indagare se i colpevoli sono solo chi ha rubato o anche chi li ha lasciati rubare o anche chi ha fatto leggi che hanno consentito ad alcuni di consentire ad altri di rubare.

 854/V – Silvio, ma quanti cappelli (“cappelli”) hai? Ne stai mettendo uno sopra ogni iniziativa del governo! Ma dai, avere sistemato i tuoi capelli (“capelli”) non ti è bastato? Ora vuoi sistemare i tuoi cappelli (cappelli)?!

Sullo sfondo, i Casali

854/ Z – Costa Toscana. Un parco marittimo naturale marittimo. Specie animali protette. Uomini e donne VIP anche. Anche cosa? Anche loro protette, cribbio! Da chi? Dalle folle vocianti, cribbio! Casali. Ristrutturati, sono ville di lusso. 500 metri una dall’altra. Tutte a 1 km dall’inizio della spiaggia. Tutte dotate (legittimamente) di auto elettrica. “Loro” possono andare sulla spiaggia del parco naturale con l’auto elettrica. Gli “altri” no, devono camallarsi ombrelloni e sdraio etc. a piedi per 1 km sotto il sole cocente. Ma perché non si portano da casa una piccola auto elettrica … sì, nel bagagliaio del loro SUV? Cosa? Non hanno il SUV ma un’utilitaria? Be’ che cambino auto, cribbio!