POST 855 – BICI – ANZI, BICI UISP – ANZI, BICI UISP TRENTO!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Giugno, 2013 @ 7:04 am

Detto altrimenti: una domenica fuori dal comune, anzi fuori dai Comuni del Trentino …

 

Giovanni, il “promotore” della gita

Domenica 2 giugno, Trento e Rovereto. Si caricano le bici sul pullman. 53 posti. Siamo 35. Belli larghi. Modena, ciclabile Modena – Vignola, quella delle ciliegie. Finalmente un po’ di caldo. La pista è ricavata nella sede della vecchia ferrovia Modena – Vgnola. Costruita stretta. Nessuna manutenzione. La vegetazione spesso invade la “carreggiata”. Molto traffico di bici. Occorre attenzione. Impariamo ad apprezzare sempre di più le nostre ciclabili. Tuttavia è bello, è bello scoprire “cose” nuove. Pianura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10 km e siamo a Castelnuovo Rangone: monumento al maialino. Foto. Altri 15 km e siamo a Vignola.

 

 

 

 

Immagini d’altri tempi …

Vignola. Taverna del Palazzo Barozzi. Si mangia (gnocco fritto, tigelle e borlenghi. Si beve: lambrusco, l’am brusc, mi piace brusco. Circolo dei pensionati giocatori di briscola, Foto. Visita guidata al palazzo. No, si fa tardi, peccato.

 

 

 

 

 

 

Quello “normale”, 12 anni di invecchiamento. Quello invecchiato, 25!

Si ripedala fino a Spilamberto: visita guidata al museo dell’aceto balsamico DOC di Modena. Con assaggio. Uno di noi ha un disturbo: il caldo, l’aria chiusa del museo … viene assistito, si riprende. Si riparte. Sul pullman inauguriamo, cantando, il nostro inno. Vecchi giovani studenti. Oggi poco più di 30 km. Nulla, ci siamo voluti riposare. Viva la bicicletta, viva Bici Uisp, viva Bici uisp Trento.

Prossime uscite:

  • 22 giugno, Ora - Appiano – Caldaro – Ora, salendo lungo la ex ferrovia Bolzano - Appiano
  •  30 giugno, sulla Mori-Arco-Riva
  • 14 luglio, lungo la ex ferrovia Schio-Rocchette-Asiago
  • 26-28 luglio, lungo la ex ferrovia delle Dolomiti, Dobbiaco, Cortina, Calalzo, Longarone, Belluno, Primolano
  • 15 agosto: nella ciclabile della Val di Sole
  • 24 agosto: sulla Ora-Predazzo per la “vecia ferovia”
  • 6-8 settembre, lungo la ex ferrovia pontebbana lungo il Natisone e sul Collio
  • 21 settembre, lungo la ex ferrovia Cardano-Ponte Gardena
  • 29 settembre: pedalata da definire.
 

BICI UISP, Unione Italiana Bici Pertutti (si, Pertutti, così quadra con l’acronimo!), è un’associazione che vuole diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto, di svago, di turismo lento, salutare e culturale, alla scoperta della nostra Regione (Trentino Alto Adige), del Paese intero e dell’Europa. Usualmente percorriamo piste ciclabili o strade a basso traffico, dormiamo in ostelli ed abbiamo sempre con noi accompagnatori esperti, tutti volontari. Le nostre gite sono preparate sotto ogni profilo: tecnico, paesaggistico, storico-culturale, gastronomico. A BICI UISP ci  si iscrive via mail scrivendo a biciuisp.tn@hotmail.it oppure presentandosi in sede, Largo Nazario Sauro, 11, tel. 0461 231128. Il costo della tessera annuale è di €10,00 (con copertura assicurativa €33,00). E’ possibile iscriversi anche “on …pedali” e cioè in occasione della partecipazione alla prima uscita! Per l’iscrizione occorre esibire un certificato medico attestante l’idoneità allo sport non agonistico. Per scaricare i moduli di iscrizione e per ulteriori informazioni visitate il sito  http://slowbiketrento.xoom.it Volete altre notizie, foto etc.? Cliccate nell’apposito riquadro del mio blog, un po’ sotto la mia foto, la parola “uisp” o “bici uisp” o “bici” o “biciletta” e troverete molti miei post con molte foto!

Link foto: http://fotoalbum.virgilio.it/slowbiketrento/gitaabergamo/ ( Cliccare sul link o copiarlo su un’altra pagina web)