POST 864 – QUANDO DUE ASSOCIAZIONI SI INCONTRANO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Giugno, 2013 @ 6:34 am

Detto altrimenti: 1+1 può fare anche … 3!

Le due Presidenti: Monika e Cristina

Venerdì scorso, tardo pomeriggio. L’Accademia delle Muse invita ad un concerto con cena gli amici di Bici UISP, “guidati” dalla loro  Presidente (e Accademica) Monika. Già, perchè ormai i nostri gruppi sono “interetnici” nel senso che i due gruppi di lettura, i blogger, Bici Uisp e Accademia sono partecipati da persone che appartengono a più d’uno di questi momenti di cultura, sport e svago e soprattutto di incontro! Partendo da queste considerazioni,  la Presidente dell’Accademia – la pianista  Cristina - ha offerto al gruppo Bici Uisp un concerto, eseguendo  “L’Aria sulla quarta corda” di Bach; la  “Passacaglia” di Haendel;  fantasie dal “Don Giovanni” di Mozart; la danza “Andaluza” di Granados; la fantasia da “Capriccio Spagnolo” di Rimsku-Korsakov, oltre ad una “antologia” (bvera “raccolta di fiori”) di musiche da film, musical, canzoni argentine e napoletane, per finire con i fuochi d’artificio delle Operette!

Ed alla fine, la sopresa del nuovo Inno di Bici Uisp Trento! Il tutto seguito da una cena preparata sulla base delle portate predisposte da tutte le socie intervenute. Niente male, direi! 

Sole e gulash!

La mattima successiva, cioè ieri (sabato) un gruppo è partito con la Fiab per una due giorni in bici in Val Pusteria. Un altro per una gita meno impegnativa (in auto) al Rifugio Maranza. Maranza, il rifugio di Trento, 38 km dalla città, raggiungibile in bici (solo se sei allenato): Trento, Villazzano, Povo, Passo del Cimirlo, Maranza.

Il Coro Maranza con flauto

Da qui di può scendere sul versante opposto (un’ora a piedi, dieci minuti in bici) a Vigolo Vattaro.  La nostra non era una uscita a pedali (anche se io sono poi sceso a Trento con la mia mtb). Ci siamo limitati ad una bella passeggiata nei boschi, abbiamo gustato l’ottimo gulash del rifugio e quindi ci siamo ritirati a poche centinaia di metri, vicino ad una cappelletta, per intonare cori di varia estrazione …

Anna e Alessandro: “auto-cuochi”. Due? No, fra poco tre! Auguri alla giovane signora “in hoffnung”, in speranza, come dicono in Germania …

Infatti, a Rifugio Maranza è possibile prenotare il locale annesso per una giornata di auto-cucina con gli amici. Il gestore fornisce tutto: legna per la grigliata, stoviglie, etc.., Tutto, insomma. Ideale per gruppi di amici che vogliono passare una giornata diversa. Ed infatti vi era in bel gruppo di giovani intenti a cucinarsi la loro grigliata. Noi “veciotti” li abbiamo notati per la loro compostezza, per il loro modo di stare insieme, di divertirsi, senza quelle esagerazioni sguaiate che talvolta accompagnano questi raduni. E dire che di birre se ne vedevano … Bravi, raga, complimenti! E poi io, umile blogger, ho conosciuto una loro amica, una giornalista “vera”, Silvia Gadotti! (silvia.gadotti@libero.it). Uao!! Ci siamo presentati e “collaboreremo” con l’incrociarci delle nostre “notizie”!