POST 867 – IL TRENTINO DEI LAGHI – IL LAGO DI GARDA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Giugno, 2013 @ 5:50 pm
Roberto in piedi …

Detto altrimenti: “Anne lacùs tantòs? Te, Lario, maxime teque, fluctibus et fremitù adsurgens Benace marino?”

Così Virgilio (Georgiche, !!, 159-160) inneggiava ai laghi italiani. “Cosa mai dovrei dire dei laghi così belli? Cosa mai di te, Lario, ma soprattutto di te, Benaco, che quando entri in tempesta hai onde e fremiti tipici del mare?”

Il Lago di Garda: così bello perchè bedetto da ben tre Vescovi!  Non ci credete? Leggete Dante, Inferno XX :

Suso in Italia bella giace un laco,
a piè de l’Alpe che serra Lamagna

sovra Tiralli, c’ha nome Benaco.

Per mille fonti, credo, e piú si  bagna,

tra Garda e Val Camonica, Apennino
dell’acqua che nel detto laco  stagna.

Luogo è nel mezzo là dove ‘l Trentino
pastore e quel di Brescia e ‘l Veronese
segnar poría, se fesse quel cammino …

per indicare che in mezzo al Lago di Garda vi è il confine fra tre Vescovadi (Trento, Verona, Brescia), tal che ognuno dei tre Vescovi potrebbe “segnare”, cioè “benedire”, avendovi piena giurisdizione.

Ecco, dalle Alpi di ieri alle brezze del Garda di oggi. Se leggete alcuni post fa che m’era successo … una coppia di folaghe aveva nidificato sulla mia barca, ed io, per rispetto della loro missione familiare, mi ero astenuto dall’usare il mio Fun “Whisper” ITA 526. Ma da qualche giorno se ne sono andate. Abbandonato il nido (le folaghe sono “nidifughe”, cioè non hanno un nido fisso), questa mattina ho pulito la barca, sopra e sotto (carena) e sono uscito con un collega di Bici Uisp, Roberto (tradendo entrambi la bici!).

…e qui sdraiato: che fatica, la vela!

Dopo tante giornate di pioggia e freddo, finalmente, ieri e oggi, sole degno del suo mese, di giugno! Quattro ore di vela non ce le ha tolte nessuno! Roberto ex allenatore sportivo, ex sportivo (pallanuoto!), ora è ingaggiato nel mio equipaggio per le prossime regate. Certo che la prima uscita, per non spaventarlo … l’ho lasciato fare, prendere il sole, etc.. Ma alla prossima sono previste alcune decine di virate con me al timone e lui alle manovre. Ecchè? Occorre prepararsi bene per le regate!
Le montagne che si tuffano nel lago, verdissime. In lontananza, verso nord, la Paganella. Più a sinistra, le Dolomiti di Brenta, ancora molto innevate.
This is Trentino too!