POST 873 – ATTENZIONE, CICLISTI!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Giugno, 2013 @ 5:02 am

Detto altrimenti: ciclisti, fate attenzione! Oppure: automobilisti, fate attenzione ai ciclisti!

Soggettiva o oggettiva, la frase? Sta di fatto che quando sono alla guida dell’auto e sto per sorpassare un ciclista, metto la freccia a sinistra, mi sposto esageratamente a sinistra lasciando amplissimo spazio al ciclista. Tutto ciò sia per la sua sicurezza, sia anche nella speranza che giunga un messaggio all’automobilista che mi segue …
L’altro giorno hanno investito un mio amico-collega di Bici Uisp, Guglielmo. Lo hanno semplicemente sfiorato, appena “toccato”: quanto è bastato per farlo cadere. Ne avrà per mesi. E non sa chi ringraziare. Già, perché l’automobilista si è dato alla fuga, oppure, più semplicemente, non si è nemmeno accorto del fatto.  Quando tanti anni fa, a Genova, noi ragazzini nel ritorno da scuola si faceva un po’ chiasso sul tram, v’era spesso un adulto che borbottava: “ma cosse v’insegnan a schea?” … cosa vi insegnano a scuola. Ecco, cosa vi insegnano a scuola … guida? E il codice della strada, prevede e sanziona il fatto di creare situazioni di pericolo, anche a prescindere dall’avere effettivamente arrecato un danno?

In barca a vela. Il regolamento di regata prevede una regola generalissima che prevale su tutte le altre: che tu abbia ragione o torto, devi applicare la regola dello “stare discosto” dall’altra barca, il che significa che se ad un incrocio tu hai la precedenza ma ti accorgi che l’altro non te la sta concedendo (per prepotenza o per distrazione) tu devi comunque modificare la tua rotta ed evitare la collisione. Ecco la regola da adottare anche nel Codice della strada. “stare discosto” sia dai ciclisti (e dai pedoni!) sia dall’auto che ti precede. La distanza di sicurezza: avete mai sentito che sia stato sanzionato qualcuno per tale infrazione? io no. E invece, quante volte siamo “tallonati” ad un metro di distanza dal “Fittipaldi” di turno!!  Ecco, se questo mia post avrà raggiunto anche un solo automobilista, avrò ottenuto il mio scopo. Buona bici e buona auto a tutti! E … auguri, Guglielmo!

 P.S.: Talvolta sul retro di un rimorchio leggiamo “Attenzione: trasporto cavalli da corsa”. Ecco, sulla parte posteriore delle magliette dei ciclisti dovremmo scrivere: “Attenzione, sono un essere umano!”