POST 874 – TRENTO, VALLE DEI LAGHI, RIVA DEL GARDA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Giugno, 2013 @ 8:32 am

 Detto altrimenti? In bicicletta, naturalmente!

Il Lago di S. Massenza. In fondo, il Lago Toblino

Peccato che manchi la ciclabile Trento- Cadine (così come la Trento-inizio Valsugana!) e far quelle gallerie, in salita … rischi di essere investito … e se ti va “bene” hai respirato tanto veleno che più non si può …
Insomma, gente, abbiamo due montagne (Bondone e Paganella) per nessuna funivia da fondovalle; abbiamo sistemi di piste ciclabili meravigliosi (Valle dei Laghi – Valsugana) … ma mancano i collegamenti con Trento … E ora che stanno finendo la ciclabile del Maso Limarò? Ma ci siete stati a vedere il canyon del Limarò? Il 1 luglio il Maso apre al pubblico, ma la festa di inaugurazione è il 9 settembre: tutti presenti, mi raccomando! Da Sarche verso Campiglio, quarto tornante, parcheggio, ciclabile, 2,5 km, Maso Limarò.  Semplicissimo. Altri 2 km di ciclabile vi portano oltre le gallerie …

Giochi fra gli alberi del Lago di Cavedine

Ma torniamo a noi. ….e allora Maria Teresa mi porta a Cadine in macchina. Lo so, pochi post fa ve l’avevo già raccontata questa gita. Ma questa volta l’ho fatta con la bici da corsa. Ah, bè … allora, direte voi …. è tutt’altra cosa … Ma diciamo la verità, perché ci sono ricascato? Per pubblicare altre due foto. Tutto qui. E poi, qualche ulteriore dettaglio. Ad esempio, l’acqua? Dove fare il primo rifornimento? Dentro il paese di Vezzano. Indi, nessuna nuova sino a Sarche. Qui invece di risalire per 300 metri la strada per Madonna di Campiglio poi prendere a sinistra la ciclabile, potete girare a sinistra per Ponte Oliveti- Pergolese- Lago di Cavedine. Sosta con caffè al centro velico di Andrea Danielli, e poi via, verso sud (2 km in pianura, 1,5 in salitella) fino ad incontrare la SP 214. Risalite sino a Drena, indi, attenzione! Buone gambe o mtb o tutt’e due: verso destra si diparte una stadicciuola montana verso Braila per poi scendere a Massone-Arco. Questo tratto è di 6 km. Salite e discese molto ripide (quindi gambe e freni buoni), ma ne vale la pena!

Potete percorrere questi 6 km anche da sud: appena usciti da Arco, sulla provinciale verso nord, subito dopo il rondò, trovate a destra un cartello “falesie policromuro” che indica una palestra di roccia su rocce colorate, bellissime. Siete sulla strada giusta: appena superata la palestra inizia la pendenza over 10 %.

Buona bici a tutti!