POST 930 – LA RIPRESA … O NO?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Agosto, 2013 @ 10:39 am

Detto altrimenti: … si, lo so, ccheppalle direte voi … lo sappiamo che in ogni bar ci sono almeno tre CT della nazionale di calcio e quattro uomini politici “del destino”, di quelli che saprebbero come fare … tuttavia sulla politica economica lasciatemi dire la mia, anche considerando che al bar vado assai raramente e che comunque  non mi candido a CT della nazionale …

Anteprima: la spending revew del calcio


Calcio? La squadra del Napoli era in ritiro in Trentino. Salvo errore, del quale eventualmente mi scuso sin d’ora, il suo Presidente De Laurentis ha noleggiato un elicottero per compiere la tratta Milano-Verona-Trentino e raggiungere la sua squadra, e che con un container sono state trasportate in Trentino una decina di quelle moto buffe a quattro ruote (quad?), per distrarre e far divertire i giocatori. Mi domando: tutti questi (inutili) costi (sprechi), chi li paga? La squadra, direte voi. ok, ma la squadra, chi la paga? Se questa è spending review … fate un po’ voi …

Fine dell’anteprima, e veniamo alla ripresa

Si parla di mancata crescita (di questo modello di sviluppo, n.d.r.).
Si parla di mancanza di innovazione (all’interno di questo modello di sviluppo, n.d.r.).
Non si parla di verifica della idoneità dell’attuale modello di sviluppo (n.d.r.).

Non vi parrebbe invece che bisognerebbe ragionare secondo la metodologia dello “zero base budget”, cioè azzerando tutte le premesse adottate sino ad oggi,  sgomberando il campo da condizionamenti del passato e del presente e vedere quali e quanti siano i diversi modelli di sviluppo possibili, quindi confrontarli, ragionare ed infine fare una scelta sul modello più adatto ai tempi, anche se diverso da quello attuale?

Ove non si ragioni in tal modo io credo che dovremmo smettere di definire l’attuale crisi come “crisi economica”, per iniziare a chiamarla con il suo vero nome: “crisi dell’ intelligenza” nel migliore dei casi o “crisi della buona fede” nel peggiore.