POST 953 – PACE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Settembre, 2013 @ 6:12 pm

Detto altrimenti? Non c’è altro modo per dirlo, se non con così: pace!

La foto è piccola, ma se ci cliccate sopra si ingrandisce, due volte …

Molti Paesi hanno venduto e vendono armi agli Stati che poi si apprestano a combattere. Niente purtroppo abbiamo imparato dagli interventi militari del passato e del presente. Ha ragione Papa Francesco: dobbiamo essere costruttori di Pace, difensori della Pace, e non c’è Pace senza Giustizia. Non altro. Ed anche costruttori e difensori delle pre condizioni che rendono possibile la Pace. Altrimenti siamo ipocriti. Oggi è l’ultima sera della mia vacanza in Romagna. A Messa, nella Parrocchia Stella Maris di Milano Marittima, mi ha colpito l’addobbo dell’altare: Pace in tutte le lingue. Ma … e ai profughi siriani … non ci pensiamo? Ecco, appunto, non ci stiamo pensando. Infatti potremmo destinare loro e non agli eserciti le enormi somme che spendiamo in guerre. Ma … dice … quel dittatore … ha usato i gas …. Dobbiamo isolarlo e poi “convincerlo”, anzi, dico io, si convincerà da solo. Certo che fino a quando prevarranno gli interessi dei gruppi di potere delle armi, del petrolio e delle “zone di influenza”, la strada che dobbiamo percorrere sarà lunga e difficile: ma non per questo non va intrapresa.

Dobbiamo partire dal basso, cioè da ciascuno di noi e “risalire” l’ordine dei diversi livelli di competenza e di potere: la nostra comunità, la città, lo Stato, l’Europa, il mondo. Ma per quanto si salga, se non arriviamo alla “morale” non ce la faremo mai. Ma poi ci accorgiamo che nemmeno la morale basta, occorre rifarsi a qualcosa di più, che “contiene” la morale: alla Religione, nostra e quella degli altri. La nostra Religione “ha ” una morale, ma soprattutto è “Creazione” e “Resurrezione”. E noi che facciamo? In attesa della Resurrezione distruggiamo parte del Creato?

“Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te. Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te.”. Così sta scritto nel Codice di Hammurabi (2200 anni prima di  Cristo). E nel far ciò si realizza il BENE COMUNE. Tutto qui. Quindi, i funs, i sostenitori della morale e quindi del bene comune e quindi della giustizia e quindi della PACE  li trovi anche al di fuori della nostra Religione, per la quale tuttavia Cristo ha rafforzato con la sua testimonianza tale principio etico. Ecco che anche i non credenti non hanno scuse: basta che si rifacciano a principi innati da oltre 4.000 anni nella natura umana.

Nel frattempo le campane della Parrocchia Stella Maris intonano l’Ave Maria di Schubert …

Domattina parto e rientro a Trento.