POST 971 – IN SUONO VERITAS

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Settembre, 2013 @ 2:01 pm

 Detto altrimenti: a cura dell’Associazione Lucilla May – Trento

Trento. Oggi. Piazza del Duomo. Spalle al Palazzo Vescovile, verso l’angolo a sinistra della piazza, prima di uscirne del tutto per ritrovarsi sulla sinistra l’entrata principale della cattedrale, di fronte a voi si apre un vicoletto parallelo alla Via Verdi, Vicolo dei Birri. Dieci metri avanti e a destra trovate la sede dell’ Associazione “Hortus Artieri”. Quattro locali storici, a livello strada o poco meno, con le pareti, gli architravi e le finestre che sanno d’antico. Piccoli grandi gioielli di una città storica: non è un ristorante né un bar. E’ un “Luogo di Storia e di Cultura”.

Barbara e Andrea

Una conferenza stampa. Ospiti della Gentilissima Proprietaria Signora Alda Failoni, la quale accoglie la Direttrice Artistica dell’Associazione Lucilla May, la violoncellista Barbara Bertoldi (v. post del 20 aprile 2013) e la violinista Andrea Marmolejo per la presentazione del loro progetto “In Suono Veritas”, loro settima rassegna annuale. Sono presenti anche gli altri componenti il loro “Quartetto degli Affetti” e cioè il violinista Sergio La Vaccara, Giordano Pegoraro (violoncello) e Adriano Dallapè (clavicembalo e organo).

In Suono Veritas: due concerti, anzi tre

 

Il primo, Domenica 22 settembre 2013 ad ore 18,30 in Trento, presso il Castello del Buon Consiglio, Stefano Veggetti, prestigioso violoncellista studioso della musica barocca, a Trento per la prima volta, eseguirà musiche di Domenico Gabrielli (1659-1690), “Ricercare VII e VI” rispettivamente in re minore e in do maggiore per violoncello solo, del 1689. Indi seguirà Johann Sebastian Bach (1685-1750): Suite in re minore BWV 1009 e Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007. Ingresso a offerta libera, posti limitati.

 Il secondo, “doppio”: Borgo Valsugana, Chiesa S. Anna, 20 ottobre 2013 ore 17,30 e Muse, Trento, 21 ottobre 2013 ore 20,30, da parte dell’Ensemble Cordia e dell’Ensamble degli Affetti, Primo violino Andrea Rognoni, Maestro di Concerto Stefano Veggetti saranno eseguite musiche di Arcangelo Corelli (1653 -1713), del veneziano Giovanni Benedetto Platti (1697-1763). Corelli e Platti, trecentesimo e duecentocinquantesimo anniversario della loro morte, vengono celebrati a Trento in modo assolutamente degno della loro bravura. Borgo: offerta libera –  Muse: €10,00 per un biglietto valido anche per il Muse nel periodo successivo al concerto.

Che dire? This is Trento too! Trento è anche tutto questo: musica!