POST 987 – AL MASO LIMARO’, primo raduno LIMAROCK!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Settembre, 2013 @ 4:29 pm

Detto altrimenti: Maso Limarò? Lungo una bellissima pista ciclabile. Rileggete il post 866 del 12 giugno 2013.

Oggi ci sono tornato, quale “giornalista” (uaoo!!), cicloturista ed ex aiuto-istruttore (sezionale, CAI Genova) di alpinismo, invitato in occasione della “due giorni” del primo LIMAROCK, durante il quale – fra l’altro – sono state presentate le trenta vie di palestra di roccia a fianco del Maso, pulite e messe in sicurezza, con le opportune chiodature, dalle mani esperte di guide alpine, che le hanno fatte letteralmente “rivivere.” Mi accolgono gli amici Enzo (Ferrari) e Stefania (Libietti, polenta, formaggio e salcicce al pomodoro). Protagonisti del raduno, è proprio il caso di dirlo, sono innanzi tutto i bambini che muovono i primi passi verticali super assistiti da genitori ed istruttori.

Heinz all’opera

Ed anche altri protagonisti (adulti) di una “vita trascorsa in verticale”: Luisa Iovane, nata a Mestre nel 1960, atleta italiana che rappresenta la storia stessa delle competizioni di arrampicata e l’inseparabile compagno di corda e di vita Heinz Mariacher di Carezza (BZ). Nomi già noti per gli amanti della disciplina: la Iovane, minuta e determinatissima, nei primi anni Ottanta faceva parte di quel gruppo di straordinari arrampicatori che hanno fatto la storia di molte tra le più difficili scalate in Dolomiti e nella Valle del Sarca. Mariacher con le sue salite e la scoperta di nuove vie ha contribuito nel corso degli anni all’innalzamento delle massime difficoltà superabili in arrampicata libera.

Abbiamo atteso (per oggi inutilmente, ma pare che domani …) anche la visita di Maurizio Zanolla, in arte Manolo, impegnato proprio quei giorni ad Arco per la presentazione del suo recente guida “In Bilico …fra la storia e i racconti delle vie nelle falesie di Primiero”.

Enzo, il “rude” gestore …

Enzo e Stefania, titolari dell’agenzia Go Travel Go Tour Operator hanno da poco preso in gestione il Maso, ristrutturato all’uopo dalla proprietà (Istituto Diocesano Sostentamento Clero di Trento) ed offrono (oltre al vitto e alloggio) mille opportunità per chi ama la natura. Tutto attorno le citate palestre di roccia, al Maso Limarò si possono svolgere altre attività: tiro con l’arco, nordic walking, mountain bike, trekking, percorsi survival, river trekking e canyoning, assistiti da esperti istruttori. Di grande fascino sono anche la scoperta delle pareti a picco alte centinaia di metri sul canyon del Limarò, con brevi guadi e arrampicate, scivoli scavati dall’acqua e una vegetazione lussureggiante, in un ambiente di eccezionale valore, unico e ancora incontaminato. Il tutto grazie anche all’azione promozionale dell’ APT di Comano Terme, che ha la competenza territoriale-funzionale per la zona del Maso.

Maso Limarò: una perla trentina incastonata sul bordo di un canyon … Volete prenotate qualche attività (gastronomica o sportiva)? Tel. 0039 3777056232 – 0039 335 8128140
Coordinate GPS: 46° 3’ 39’’ N – 10° 55’ 37’’ E
www.masolimaro.eu – www.masolimaro.eu/radunolimarock – info@masolimaro.eu