POST 1047 – RIVA DEL GARDA, RIVA DEI FIORI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Ottobre, 2013 @ 5:19 pm

Detto altrimenti: fiori nuovi per Riva ndel Garda  …

Riva del Garda, Viale Pilati. In quella strada ci ho lavorato molto … praticamente sono stato un “ragazzo (un po’ cresciuto, lo ammetto) di strada” … per realizzare il parcheggio interrato Terme Romane. Scavi, pietre, cemento … per anni. Ed ora, di fronte al bel Piazzale (“Piazzale della Costituzione”, di quella di oggi, intendiamoci bene!) che ricopre il tutto, un nuovo splendido centro floreale. Direte … un negozio di fiori, una fioreria … Si, vabbè, dico io, fate presto voi … ma la sua storia … la conoscete? Infatti è molto di più! Disturbato dai “miei” scavi, sfrattato dalla ristrutturazione del nuovo palazzo, si è ristretto, ha resistito ed oggi, 19 ottobre 2013 madre e figlia hanno inaugurato la nuova sede  di “Tulipà’”.

Marina e Roberta

Un trionfo di bianco! Locali ampi, luminosi, spaziosi … e i fiori … i fiori come quadri in una esposizione. Marina e Valentina, madre e figlia dicevo prima – ad uno occhio non proprio attentissimo sorella maggiore e minore e non intendo certo invecchiare Valentina, che poi ha un nome bellissimo, quello di mia figlia! -  Marina e Valentina, dicevo, insieme alla loro amica Roberta, mi hanno spiegato molto, troppo perché io abbia potuto assimilare tutto, delle meraviglie esposte.

Roberta e Valentina

Bianco, ovunque. Rose White Hoara, bianche e profumatissime; bianche come le loro cugine Rose Avalance e Rose Mondial; bianco anche l’ Anthurium Whisper (“Sa come si scrive?” …” Whisper? Ma scherziamo? E’ il nome della mia barca a vela, diamine … so bene dove mettere quell’ “h”!”); Orchidee Phalaenopsis, gli altrettanto bianchi Eucharis, i Mont Blanc alias Amarillis, ovviamente bianchi e …. e moltissimi altri autentici gioielli floreali.

Rosa e nero: sono … la coppia più bella del mondo!

Tuttavia la “coppia” che maggiormente mi ha affascinato era di due colori diversi: il rosa delle Protee King e il nero dei Zantedeschi Hot chokolat.

Un pensiero finale? In questo nostro Paese, stravolto dai mega progetti, dai mega processi, dai mega sprechi, vi sono Persone come Marina e Valentina che – partendo da zero – sono state capaci di creare. Creare non solo un’attività commerciale, ma anche e soprattutto bellezza, buon gusto, garbo, sensibilità accoglienza. Già, perché da loro puoi entrare anche se poi non ti decidi all’acquisto. Ti accoglie sempre un sorriso, un nuovo fiore quasi ti parla attraverso le loro parole … insomma, ne esci arricchito di umanità. Quello che è successo a me. Particolarmente oggi. All’improvviso. Inaspettatamente.

Un simpatico rinfresco ha suggellato il successo della cerimonia d’inaugurazione.

Bei Fiori a tutti! 

(foto scattate con il mio solito Nokia di base … perdonerete la qualità …)