POST 1072 – MUSICA IN TRENTINO, ANZI … A RIVA DEL GARDA, CHE PERO’ E’ SEMPRE TRENTINO!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Novembre, 2013 @ 6:07 pm

Detto altrimenti: musica, linguaggio eterno ed universale …

Edoardo Bruni

Riprendono i concerti organizzati dall’ Associazione Amici della Musica, presieduta da Ruggero Polito: al pianoforte EDOARDO BRUNI. Già il “nostro” Edoardo … quel “nostro” mi fa un po’ impressione (in senso positivo, s’intende!) perché oltre ad essere quello che è, cioè uomo di Musica e di Cultura; e poi essere figlio di due miei colleghi e amii dell’Accademia delle Muse, ha lo stesso nome di mio figlio … perdonerete quindi la debolezza di un paponno, cioè di un papà –nonno! Ed ora veniamo alla parte ufficiale.

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 presso l’Auditorium del Conservatorio in Riva del Garda, si terrà il Concerto del pianista compositore Edoardo Bruni, Musicista e Compositore trentino affermato in Italia ed all’estero. Diplomato in pianoforte ed in composizione, docente di materie musicali, ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia presso l’Università di Trento e di Parigi.

Laureato in filosofia, Bruni può a buona ragione essere definito un “filosofo della Musica”. Infatti, basandosi sui principi de lui definiti e formalizzati dell’estetica della catarsi e della tecnica della pan-modalità, Bruni sta ora realizzando il progetto compositivo “Ars Modi” (l’Arte del Modo), in cui propone una nuova “via di mezzo” compositiva, diversa dalle due vie predominanti del novecento: l’ “estetica del malessere, atonalità estrema” da una parte, e l’ “estetica dell’ingenuità – tonalità tradizionale” dall’altra.

Oltre a brani suoi, tratti da L’Arte del Modo, il 9 novembre a Riva del Garda Bruni eseguirà brani di Debussy (1862-1918), Chopin (1810- 1849) e Rachmaninov (1873- 1943).

Curriculum vitae

Edoardo Bruni, nato a Trento nel 1975, è pianista e compositore. Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento (1996, Prof. Giese) e di Rotterdam (2000, M° Delle Vigne), si è perfezionato con Cohen, Berman, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica come pianista (solista ed in formazioni cameristiche) in Italia ed in Europa, in cartelloni prestigiosi al fianco di artisti del calibro di Yo Yo Ma, Bruno Canino, Ivo Pogorelich, Stefano Bollani, Michele Campanella, The Swingle Singers, Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica Nazionale di Kiev, Trio Brahms di Mosca.

Diplomato in composizione col massimo dei voti nel 2000 presso il Conservatorio di Trento (M° Franceschini, Galante, Colazzo), si è perfezionato con Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento (2000 e 2007), dall’Ensemble La Pluma De Hu (2004), dall’Ensemble dell’Accademia Chigiana di Siena (2004), dall’Ensemble Alternance (2005), dall’Orchestra delle Scuole Musicali Trentine (2006), dal Ludus Quartet con Monique Ciola (2007), dal Trio Debussy (2008), dal duo Ciaccio – Miotto (2009), dal Trio di Genova (2010), dalla Banda di Mezzocorona (2010). Laureato in filosofia presso l’Università di Padova (2002), è dottore di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 – Sorbonne (2005). E’ presidente dell’Associazione Sonora Mente. Ha insegnato presso la Scuola Musicale Giudicarie (pianoforte e composizione) ed i conservatori di Verona (armonia), Padova (pianoforte complementare), Trento (lettura della partitura), Siena (solfeggio).

Attualmente Bruni è docente di “Materie musicali di base” presso il Conservatorio di Trento, e di “Lettura della partitura” presso il Conservatorio di Frosinone.