POST 1073 – SERVIZI SEGRETI? MA MI FACCIA IL PIACERE! (ED ALTRE PERLE NOSTRANE!)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Novembre, 2013 @ 8:34 am

Detto altrimenti: … non solo gli USA, ma anche l’Europa … ma noi no, non noi …, noi no …

Servizi segreti, anzi, di casa (o “cosa”?) nostra. Si apprende che anche l’Europa si era “organizzata”, nel senso che sotto la guida della Perfida Albione (Gran Bretagna), GB, Francia, Germania, Spagna si erano organizzate per realizzare una rete di “controllo elettronico”. Noi no … perché – affermano – ci sono impedimenti legislativi e la “litigiosità interna” dei nostri diversi servizi segreti. No, non ci sto e rilancio: voglio fare una connessione: fra la spaventosa diffusione della corruzione, dell’evasione fiscale e della criminalità organizzata e l’”interesse” (non certo legittimo) che vengano a galla cose che “ è meglio che restino riservate”. Cioè, per dirla con gli inquisiti del Commissario Montalbano, che “chi sapi …. muto ha a stari, muto, da omo de panza” (“omo de panza” in siciliano non è un ciccione, ma persona che non parla, omertosa … ).

La medaglia d’oro al valor militare (solo per alcuni) è stata sostituita dalla scivolata d’oro (per tutti)

Ministero della difesa. Non per i soli F35 si spense e spande. Infatti i decreti attuativi della L. 244/2012 prevedono lo “scivolo d’oro” dei militari. Mi spiego: In un paese di esodati, sotto pensionati e disoccupati … si stabilisce che il “dimagrimento” delle Forze Armate (all’interno del programma di spending review) avvenga anche attraverso:
1 – trasferimento del personale ad altri ministeri (!!??);
2 – prepensionamenti;
3 – scivolata d’oro, cioè: a 50 anni l’interessato può decidere di allontanarsi dal servizio percependo l’85% dello stipendio, maturando pensione piena e potendo svolgere altri lavori esterni al settore pubblico.
Il Parlamento … interverrà? Me lo auguro!

Cancellieri. Maccomesifà? Ma come si fa ad esprimere il proprio giudizio sul Cancellieri Affair senza essere etichettati come appartenenti a questa o a quella compagine (compagine = partito, movimento, etc.) politica? Se qualche lettrice o lettore del blog me lo sapesse dire, mi farebbe cosa molto gradita. Nel frattempo tuttavia io mi esprimo: non posso approvare il comportamento del Ministro. Così, tout court. E non accetto di essere trascinato nella selva di pseudo ragionamenti pro o contro il suo operato. Mi viene in mente quel giorno che essendo io al timone di una barca a vela in navigazione notturna, ed essendo io in attesa di ordini circa la rotta da seguire, assistevo alla disputa fra lo skipper ed il suo “comandante in seconda” su una correzione della rotta di qualche grado bussola in più o in meno (questo era il problema!), mentre i suddetti non si erano accorti che stavamo procedendo a 180 gradi bussola (cioè verso sud) anziché a zero gradi bussola, come invece avremmo voluto, cioè verso nord. In altre parole: la Cancellieri stava andando a Nord (o a Sud) e invece avrebbe dovuto andare a Sud (o a Nord). Cioè: comunque la si veda, in senso opposto!

Alzheimer. Che inizi ad affliggere anche persone non anziane (vedi i casi precedenti)? In ogni caso l’’Italia, a differenza di altri paesi europei ed exyta eurpei, non ha un piano per l’assistenza ai malati di alzheimer. Cosa aspettiamo?

Infine, una notizia buona (e ci voleva, diamine …): l’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, sta proponendo di abbassare il limite di velocità nei centri urbani da 50 a 30 KMh. Ciò renderebbe più sicura la vita a tutti, ed in particolare a noi ciclisti. Speruma mac bin … (dialetto torinese: speriamo solo bene …)