POST 1099 – QUANDO UN MEMBRO DEL GRUPPO E’ FERITO …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Novembre, 2013 @ 8:42 am

Detto altrimenti: … non deve mettere a rischio l’intera cordata

L’ultimo scalatore è morto così, per sfinimento, a pochi metri dai soccorritori, appeso ad una corda troppo corta …

1936: due militari tedeschi, Toni Kurz e Andreas Interstoisser sfidano la parete Nord dell’Eiger, 1800 metri di dislivello difficilissimi, ancora inviolati. Durante la salita, si uniscono ad un’altra cordata. Uno degli alpinisti viene ferito alla testa da un sasso ma nasconde il fatto ai suoi compagni e rallenta la salita del gruppo. Quando i suoi compagni si accorgono che perde sangue, rifiuta di ritirarsi, insiste per far parte del gruppo mettendo a forte rischio tutti i compagni. La scalata si concluderà in tragedia anche per questo motivo.

2013: non voglio giudicare il comportamento del Ministro Cancellieri, ma solo gli effetti che esso determina sulla governabilità del suo ministero e del nostro Paese. Tutti possono continuare a riconoscerle autorità, ma l’autorevolezza uno se la può dare soltanto da se stesso. In questo caso, la perdita di autorevolezza c’è stata e mette a rischio gli sforzi delle cordate che stanno cercando di evitare al paese una tragedia: l’ingovernabilità e  la mancanza della ripresa.

E poi, quanta attenzione, troppa! Quanto tempo, troppo! Quante energie, troppe… riservate a questo problema e sottratte al dramma della disoccupazione, della povertà, della mancanza di un futuro per tanta, troppa povera gente!