POST 1115 – MUSICA A RIVA DEL GARDA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Novembre, 2013 @ 7:44 am

Detto altrimenti: concerto a Riva del Garda

Il “Duo D & D”, Diego e Daniel

E dopo la mattinata roveretana con Antonello da messina, ieri pomeriggio a Riva del Garda Concerto  organizzato dalla locale Associazione Amici della Musica, presieduta dal recentemente riconfermato presidente Ruggero Polito. Questa volta si è voluto dare spazio e più che meritato riconoscimento agli ex allievi del Conservatorio Bonporti di Trento, sezione staccata di Riva del Garda, ed in particolare a Diego Cavada (pianoforte) giovane di primissimo piano, che ha terminato anche il biennio di specializzazione. Al suo fianco, al clarinetto, Daniel Roscia, ugualmente diplomato. Due professionisti, ugualmente bravi. Con Daniel mi sono permesso un piccolo scherzo che ha voluto essere un sincero complimento. Avvicinandolo gli ho detto: “Sai che io conservo gelosamente un disco di un tuo collega? Un 78 giri di tale Benny Goodman!”. Credo che abbia gradito …

A parte gli scherzi, i due giovani e bravissimi musicisti hanno eseguito brani di André Messager (1853-1939, Solo de Concours); di Claude Debussy (1862-1918, Première Rhapsodie); di Jean Francaix (1912-1997,Tema con Variazioni del 1997); di Francis Poulenc (1892-1963, Sonata per clarinetto e pianoforte). Alla fine, un bis: una Sonata di Saint Saens.

Ho avvisato i due ragazzi che avrei scritto questo post e che io non sono un musicologo, per cui di critica musicale – da parte mia – manco a parlarne, purtroppo! Tuttavia sono pur sempre un musicofilo, cioè un amico ed amante della Musica, della Buona Musica, e la loro è stata veramente tale. In particolare ho apprezzato la “fisicità” del loro corpo con la quale accompagnavano la danza delle note. Musica vissuta, quindi, la loro, E sarà perchè io, sin dall’età di 10 anni (cioè ben 60 anni fa!) sono un appassionato ammiratore del citato Benny Goodman che mi sono chiesto: chissà se si può chiedere loro di suonare, in una prossima occasione, brani del suo jazz … Mah … dice che a chiedere non si offende nessuno … Ed allora, visto che leggeranno queste mie righe, sarò loro grato se vorranno darmi una risposta nei commenti a questo mio post.

Aspettando i loro commenti al post, la chiudo qui con un “Bravi, ragazzi! Ogni migliore augurio per la vostra carriera di musicisti e per la vostra vita. Nonno Riccardo”

P.S.: Prossimi concerti, 8 dicembre, Chiesa Collegiata di Arco ore 18,00, Concerto di Natale, Direttore e Concertatore M°. Giorgio Ulivieri – 11 dicembre, Riva del Garda, Consevatorio Musicale, ore 20,45, I solisti dell’Orchestra Haydn (ottetto).