ACCADEMIA DELLE MUSE – CIRCOLO CULTURALE PRIVATO A TRENTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Dicembre, 2013 @ 9:03 am

Detto altrimenti:  Trento, prima in Italia per la qualità della vita. Anche culturale (Post 1147)

Ieri sera ci siamo trovati per la consueta riunione mensile. Eravamo 55! Credo che occorrerà istituire il “numero chiuso” … – e parlo seriamente – data la capienza pur generosa della “sede”, che poi è la casa della nostra presidente Cristina!

Serata di auguri natalizi, serata eccezionale per quanto abbiamo sentito e visto!

Flora Vedovelli

Flora Vedovelli, concerto d’arpa! Flora ha eseguito il seguente programma:
Domenico Zipolio, Sarabanda
Louis Spohr, Fantadia in dDo minore
Elias Paris-Alvars, Serenata
John Thomas, L’addio del menestrello alla sua terra natìa
Marcel Grandjany, Fantasia su tema di haydn
Deborah Henson-Conant, barque Flamenco

Flora ci ha letteralmente incantati, sia con le sue spiegazioni sulla storia dello strumento, sia sull’illustrazione dei singoli brani. E poi, “vedere” la musica sgorgare dalle sue mani … quelle dita che si muovevano magicamente come goccioline di pioggia che rapide e innumerevoli accarezzano le mille foglie di un albero, apparentemente senza toccarle ma in realtà permeandole di sé, diventanondo un tutt’uno con esse … Non so come altrimenti riuscire a descrive l’emozione che ho provato nel “vedere” così da vicino la musica sgorgare dall’arpa. Applausi a non finire! Bravissima Flora!

Flora è stata subito invitata dal Presidente dell’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda, Ruggero Polito, presente “in sala” a tenere un concerto a Riva!

E’ seguito l’”angolo delle anteprime”, nel qual ognuno ha segnalato le iniziative alle quali invita tutti i colleghi Accademici a partecipare (nell’elencazione esse sono intercalate a quelle già precedentemente segnalate):

Sabato 7 dicembre 2013, ore 20,30 – Preceduta dalla S. Messa, nella Chiesa Parrocchiale di Martignano, Concerto in Omaggio alla Beata Vergine, eseguito dal Coro Filarmonico Trentino, Sez. Femminile. Fra le altre, saranno eseguite musiche di Mendelssohn, Saint – Saens, Faurè, Filippi. Voci soliste: Isabella Pisoni, Daria Tosi, Rossella Filippi (soprano). Annalisa Filippi (contralto). Leonardo Carrieri (organo). Sandro Filippo, Direttore.

5 dicembre 2013, ore 15,15,  Circoscrizione di Povo, Cristina, Giovanna e Letizia, Omaggio a Verdi.

 8 dicembre 2013, ore 18,00 - Chiesa Collegiata di Arco ore 18,00, Concerto di Natale della Camerata Musicale di Arco. Fra le altre esecuzioni, Concerto di Haydn, violoncello solista Claus Broz.

8 dicembre 2013, ore 16,00 Chiesa di Villazzano, Il Circolo Bonporti organizza il Concerto di Natale, Coro da Camera Trentino di Borgo Valsugana, Maestro Colmar.

9 dicembre 2013, ore 20,45 al Museo Muse, “Storie di tango”, musiche di Piazzolla, Dini Ciacci, Rodriguez, etc. – J. Futura Ensemble: Olivier Manoury Bandoneon, Stefano Zanchetta, violino; Stefano Bianchini, contrabbasso; Maurizio Dini Ciacci, pianoforte.

12 dicembre 2013, ore 17,30, Biblioteca Comunale di Trento, recital concerto: Il Canzoniere del Petrarca nei Madrigali, ensemble corale oltre a  voci recitanti le poesie del Petrarca.

18 dicembre 2013, ore 17,30, Biblioteca Comunale di Trento, Alfonso Masi in “Gloria in cielo e pace in terra”, la Natività nelle laudi medievali con letture e canti.

Buon Natale, Presidente!

Lunedì 13 gennaio 2014, Accademia delle Muse ore 20,15, due giovani flauti traversi in concerto: Cecilia Bighelli e Maria Trainotti – Segue: Umberto Sancarlo, il mito della Gioconda.

19 gennaio 2014, ore 17,00, Villa mersi a Villazzano, Cristina, Giovanna e Letizia, ospiti del Circolo Bonporti, Omaggio a Verdi.

Lunedì 3 febbraio 2014, Accademia delle Muse ore 20,15, M. Teresa & C., Il carnevale nel teatro – Mexican- Brasilian Quintet: le più belle canzoni.

Lunedì 3 marzo 2014, Accademia delle Muse ore 20,15, Letizia Grassi/Cristina, pianoforte/fagotto: Mozart, Concerto K191 . A seguire. la scrittrice Luisa Gretel Adamoli, autrice del libro “Tre punti di rosso”, presenterà la figura di una donna che visse fra il 1500 ed il 1600, Alfonsina Gonzaga, sposa all’ultimo di Madruzzo, capitano della Rocca di Riva del Garda, alla quale si deve, fra l’altro, la realizzazione della Chiesa dell’Inviolata di Riva. Riccardo cede lo spazio del proprio intervento relativo ai suoi post del suo “primo biennio” pubblicati sul blog www.trentoblog.it/riccardolucatti, che comunque vi invita a frequentare e a commentare.

Lunedì 7 aprile 2014, Accademia delle Muse ore 20,15, Letizia Grassi/Carlo Fierens, concerto per chitarra e fagotto – Marisa Postal, intervento sulla Trento “minore” – Luigi Sardi, presentazione del suo libro “I giorni della Portela”.

Lunedì 5 maggio 2014, Accademia delle Muse ore 20,15, Ruggero Polito al violino: Rode, concerto per violino e orchestra n° 7 – Luca Pedron, Mozart e il vino – Enrico Fuochi cede il suo spazio a Riccardo Lucatti e il suoi post sul blog www.trentoblog.it/riccardolucatti.

Lunedì 9 giugno 2014, Accademia delle Muse ore 20,15, le due Cristine in Recital: “Le quattro Stagioni” in poesia/musica/pittura.

Seconda parte della seratona:

Angela Passadori

La accordatrice, musicista e musicologa Anna Passadori ci ha intrattenuto sulla storia della nascita del pianoforte da clavicordo e attraverso il clavicembalo. Pianoforte “inventato” da Bartolomeo Cristofori, come testimoniato da Scipione Maffei su “Il giornale dei Letterati”, invenzione la cui paternità fu poi quasi “rubata” dal più accorto ed organizzato tedesco Silberman. Strumento via via modificato da numerosi brevetti, sino a quello del 1872 (Stenvei), con l’introduzione della cupola in monoblocco prefuso: un pianoforte a coda odierno contiene 240 corde che sopportano ognuna una trazione di 80 kg per un totale di 16 tons, ed è composto da 12.000 pezzi! Mi scuso con l’oratrice se non sono in grado di riferire meglio e più dettagliatamente la sua ricca esposizione, storico-tecnica, che ha ricompreso lo smontaggio (e il rimontaggio!) di un pianoforte verticale con l’illustrazione della relativa meccanica!  la sua esposizione è stata accompagnata da Cristina, la quale ha via via eseguito alcuni brani, ora al clavicembalo ora al pianoforte, al fine di condurci alla piena comprensione della (grande!) differenza dei due strumenti.

Che dire? Che dire del grande impegno richiesto a Cristina ed ai conferenzieri per la preparazione degli eventi? E poi, la preparazione della sala, il coordinamento del “vettovagliamento” etc.? Tutti noi abbiamo ringraziato – e ringraziamo – Cristina per la splendida organizzazione della serata che si è conclusa con una ulteriore sorpresa: lo scambio dei doni natalizi. Infatti Cristina, Anna e Gigliola hanno regalato ai presenti, rispettivamente, vasetti di marmellata adorni di centrino; sacchettini di stoffa confezionati a mano con caramelle e sacchetti di sali profumati. Tutti noi, a Cristina, un pacco regalo sorpresa da mettere sotto l’albero.

Null’altro essendovi da discutere e da approvare, la seduta è tolta ad ore 23,30.

Il Vostro Vicepresidente – Segretario Generale – Fotografo Ufficiale – Blogger
Riccardo

IMPORTANTI NOTE DI SERVIZIO 

Tutto eaurito: anche i posti in piedi!

1) Come avrete notato, ieri sera oltre dieci amici non hanno trovato posto a sedere. Pertanto, stante gli insuperabili limiti della capienza della nostra “sede”, nostro malgrado siamo tutti vivamente invitati a non estendere la partecipazione alle nostre riunioni ad ulteriori amici.

 2) Amici Accademici, una preghiera: preparate cortesemente un biglietto scritto con il quale segnalare le varie vostre iniziative, per evitarmi il problema dell’oneroso sbobinamento della registrazione dei vostri numerosi e complessi avvisi. Grazie.