JUS SOLI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Dicembre, 2013 @ 5:02 pm

Detto altrimenti: “chi nasce sul suolo italiano è cittadino italiano” ( idem per gli altri Stati Europei).

Il professore emerito di Storia e Scienza sociale della Roosvelt Unversity di Chicago, Daniel R. Headrick ha scritto, fra gi altri, un libro interessantissimo: “Il predominio dell’Occidente – Tecnologia, ambiente, imperialismo”, Ed. Il Mulino, 2011, da me più volte citato nei post.

La sua è un’opera storica che testimonia storicamente la politica imperialista di portoghesi, spagnoli, olandesi, inglesi, francesi, russi, tedeschi etc. e da ultimo degli italiani. “Conquiste” effettuate di pari passo con l’evoluzione tecnologica delle navi, delle armi, delle medicine.

Una per tutte: in America gli Europei andavano e portavano malattie che uccidevano gli Indiani. In Africa gli Europei – prima della scoperta del chinino – andavano a morire delle malattie locali. Fino all’avvento dei battelli a vapore di penetrare l’Africa centrale nemmeno a parlarne. Con l’avvento dell’arma aerea, l’Italia avrà il “vanto” del primo bombardamento aereo sugli indigeni dell’Africa. A metà dell’ ‘800 gli Europei, alleati fra di loro, navigarono per portare ben due guerre alla Cina, “colpevole” di avere vietato l’importazione ed il consumo dell’oppio che gli Inglesi facevano coltivare dai loro schiavi (pardon … “coolies”) nella loro colonia India.

Ecco, noi europei, abbiamo privato buona parte del mondo della sua ricchezza, abbiamo schiavizzato intere popolazioni, saccheggiato territori, impedito una loro crescita culturale, anzi, spesso, abbiamo distrutto la loro cultura (Indiani d’America, Indios peruviani). In altre parole, abbiamo distrutto i contenuti del loro “jus soli”, del loro essere cittadini in casa loro.

Ora dobbiamo cercare di rimediare e quanto meno riconoscere lo jus soli a chi, figlio di profughi da quelle stesse terre, nasce in “casa nostra”.

Poi possono farsi anche tante altre considerazioni, a favore e contro, lo capisco, il problema non si risolve con quanto io affermo. Tuttavia sarebbe bene tenere presente anche questo aspetto.