QUO USQUE TANDEM, SILVIO, ABUTERIS PATIENTIA NOSTRA?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Dicembre, 2013 @ 7:37 am

Detto altrimenti, in italiano: fino a quando, Silvio, abuserai della nostra pazienza?  (Ecchè? Se te arestano fai la rivoluzione? Ma che stai a dì? Ce devi solo da provà,  ce devi …) (post 1200)

Silvio, rimembri ancora quel tempo della tua vita mortale,
quando beltà splendea negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi,
e tu, lieto e pensoso, il limitare dell’agone politico scendevi …

… per “salvare l’Italia?”

E invece tu. E invece tu, che hai avuto il tempo e le maggioranze a disposizione cosa hai fatto? Te lo ricordo io, te lo …:

Cicerone: “Quo usque tandem, Catilina, abutere patientia nostra?”

– non hai fatto le riforme;
– hai negato l’esistenza della crisi;
– hai permesso che venisse varato il Porcellum mentre ogni Italiano gridava: “Silvio, Silvio, rendimi le mie preferenze, ch’io possa scegliere i parlamentari!”
– di fatto, hai posto le precondizioni per la nascita di movimenti di rivolta, dentro e fuori del parlamento;
– sei uscito assolto all’italiana (cioè per prescrizione) in numerosi processi a tuo carico; in altri sei condannato; altri ne hai in corso ed ora, in caso di tuo arresto, minacci la rivoluzione!!
– hai dileggiato le istituzioni;
– hai dato di te un’immagine assolutamente non consona alla dignità del ruolo che ricoprivi.

Ma non basta. Il (tuo) fatto quotidiano più grave,  cioè quello che di più grave hai commesso

Soprattutto hai dato scandalo ai giovani, tu che – novello untore – li hai contaggiati di una gravissima malattia, il “berlusconismo”, nel senso di creare un modello di riferimento ispirato a falsi valori: “donne e soldi a gogò, in qualunque modo, una navigazione senza limiti”, tipo “beato lui che ci è riuscito”.

La sanzione adeguata

Ricordi cosa fecero gli Ateniesi a chi avevano accusato di corrompere i giovani? Non che avessero ragione di accusare di ciò Socrate, ma a me interessa ricordare la pena prevista per tale delitto …. Ricordi poi cosa ha previsto  nostro Signore per chi dà scandalo ai giovani?