UN INCONTRO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Gennaio, 2014 @ 5:11 pm

Detto altrimenti: aprirsi alla conversazione, all’Altro. (post 1288 – 38/2014)

Riva del Garda. Altogarda Trentino. Il Lago. Una domenica mattina di sole. Con Maria Teresa accompagno mia suocera, 93 anni, a respirare un poco i colori della spiaggia dei Sabbioni. Panchina al sole, una con due posti liberi. bene. Le “mie donne” si siedono. L’altra persona, una giovane donna, legge un libro. Buon segno. Mi ha visto arrivare con moglie e nonna, a braccetto della prima, a sostegno della seconda, quindi non corro il rischio di essere frainteso. Le parlo: “Mi scusi … che libro legge? Ecco, mi permetta … se le piace la lettura (“Sì, molto!”) le do un biglietto di Trentoblog, sa, lei può trovare il blog di Mirna Moretti …, troverà moltissime indicazioni su tanti libri .. e poi Mirna gestisce un gruppo di lettura …”
“Grazie, volentieri … il mio libro? E’ di un autore svedese … mi piace molto … un blog di lettura? Grazie”. “Ma allora, venga anche lei …” “Sì, ma  io abito ad Arco … non mi sarebbe così semplice … comunque grazie, visiterò il blog …”

Poi la conversazione prosegue, su altri libri, autori e temi. Ne riporto uno solo: il confronto della mentalità tedesca e quella italiana. Alla fine mi chiede: “Lei cosa pensa del fenomeno immigrazione”. Rispondo: “Occorre studiarne le cause … nel mio blog lei troverà frequenti riferimento ad un libro di un professore canadese sulla storia dell’imperialismo coloniale (si veda mio post 12.04.2102)… occorre partire da lì.  La mia risposta è esauriente?”
“Si, grazie”.
Ci salutiamo.
Spero che la giovane donna intervenga con i suoi commenti scritti. Sarà la benvenuta.

P.S .: mia moglie è  informata!