CIRCOLO CULTURALE PRIVATO ACCADEMIA DELLE MUSE – TRENTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Gennaio, 2014 @ 10:39 am

Detto altrimenti: serata del 13 gennaio 2014  (post 1293 – 43/2014)

E’ il verbale resoconto di una rinione di un circolo privato, l’Accademia delle Muse, e quindi non aperto al pubblico. Aperte al pubblico invece sono le inioziative segnate in rosso. E’ in tal senso che deve essere letto quanto segue. Grazie.

This is Trento too! Trento è anche questo!

Inizia

Friends, Romans, countrymen, lend me your ears …
Amici, cittadini, gente delle valli, prestatemi ascolto …

Vi siete contati? Noo?? Io si: eravamo 41! Mica male … se pensate che a certe riunioni della politica, per come si vede alla TV, sono presenti in 10 o 12! … (Aho!? Ecchè … vogliamo fondare un Movimento anche noi? Ma se l’abbiamo già fondato: un Movimento della Cultura e dell’Amicizia, la nostra Accademia). Ma veniamo a noi …

La Presidente Cristina fra le due concertiste

… ieri sera? Tutto molto very good! Ogni volta, una novità … e questa volta concerto di flauti traversi, già … di due .. quello di Cecilia Bighelli e di Maria Trainotti, due belle giovani ragazze, il che non guasta certo! Non ho purtroppo a mie mani il programma di sala, ma a memoria ricordo un brano di L.V. Beethoven, scritto apposta per “mettere in difficoltà lo strumento” (“Chi è più stonato di un flauto traverso? Due flauti traversi” … soleva dire il Grande), ma questa volta – mi dispiace per lui – non ci è riuscito! E poi l’aria sulla quarta corda di Bach, composizioni di Haydn … insomma, molto, moltissimo. E anche un bellissimo tango, tanto per sfatare il mito di uno strumento “solo” per musica del sette-ottocento! Due bis! Bravissime le concertiste!

Intervallo enogatronomico – Angolo delle anteprime e via … con la seconda parte della serata!

Umberto, “misterioso” come Monna Lisa

Umberto Sancarlo ci ha parlato dei molti misteri e miti della Gioconda. Realizzata in Francia da Leonardo nel 1503 su incarico di … (forse), venne donata-vendita-donata … sempre in Francia per cui finì “naturalmente” al Louvre (almeno questa il buon Napoleone non ce l’ha rubata!).
Fino ai primo del ‘900, opera conosciuta solo e soprattutto dagli esperti. Poi, nel 1911 venne rubata dal museo da parte di Francesco Perugini, un italiano ex dipendente del Louvre, che intendeva vendicare quello che riteneva un “furto napoleonico”. Il Perugini si fece rinchiudere nel museo e nottetempo smontò il quadro. La mattina dopo, avvolto il dipinto nel suo mantello, se ne uscì tranquillamente. Indi tenne con sé Monna Lisa per due anni, a Firenze, sino a quando decise di parlarne con un esperto antiquario, al quale, estratto il quadro dalla valigia che conservava sotto il letto, lo lasciò perché lo esaminasse, mentre lui andava a fare una passeggiata, salvo trovare, al suo ritorno, i carabinieri! Se la cavò con un anno di reclusione, poi ridotto a pochi mesi. La Francia, grata, concesse all’Italia che l’opera venisse esposta a Firenze, Roma e Milano, prima che fosse restituita al legittimo proprietario: il Louvre.

Dopo questi fatti e misfatti, l’opera fu riconosciuta come la “prima” opera d’arte al mondo.

Umberto ci ha parlato di molte particolarità del dipinto:  della prospettiva classica, aerea e sfumata; della posizione del corpo e del viso; dell’enigma del sorriso; della geometria piramidale classica della figura; dei vestiti di Monna Lisa, dello sfondo; della possibile collocazione geografica del paesaggio rappresentato; dell’effetto visivo degli occhi della Lisa che ti seguono ovunque tu ti posizioni per ammirarla; del “movimento” della tavola lignea sulla quale è stata realizzata l’opera; della elasticità dei colori ad olio (e non delle vernici); dei possibili avvenuti restauri, etc…
Insomma, una rispolverata di interessanti particolari ed una ricca aggiunta di nuovi per noi, che – tranne alcuni – non siamo certo esperti d’arte, ma solo suoi appassionati fruitori.

Ed ecco il programma aggiornato delle nostre iniziative

Alpe di Rodengo

19 gennaio 2014 – Villa Mersi, ore 17,00 – Cristina e Giovanna in “Omaggio a Verdi” (ultima replica!).

22 gennaio 2014 – Maria Teresa e Giovanna in FIDAPA, Via Dordi, ore 17,00: “Parliamo di Teatro: la Commedia dell’Arte”.

24 gennaio 2014 – Sala della Circoscrizione Madonna Bianca, ore 20,30, Alfonso Masi e la Shoà: “Tu passerai per il camino”. Monologo.

26 gennaio 2014 – Passeggiata sulla neve battuta all’Alpe di Rodengo! Prenotazioni presso Monika 3383960697

28 gennaio 2014 – Società Dante Alighieri, Via Dordi, ore 16,45, Alfonso Masi in monologo: “Intervista a Giacomo Leopardi”.

3 febbraio 2014 – Accademia – Maria Teresa: “Il carnevale nel Teatro” – Mexican- Brasilian Quintet: le più belle canzoni.

14 febbraio 2014 – ore 16,00, Associazione Amici della Bicicletta in Assemblea, Via Coni Zugna, 9 – Iscrizioni, segue ad ore 17,00 Assemblea – Tutti, anche chi non è “ancora” socio – sono caldamente invitati.

Stefania Neonato

16 febbraio 2014 – Sala Filarmonica, I concerti della Domenica: un quintetto, al fortepiano la nostra Stefania Neonato, la bellissima e bravissima figlia dell’Accademica Mirna, in un intervallo della sua attivissima attività internazionale.

18 febbraio 2014 – Circolo S. Bartolomeo – Cristina al pianoforte, “Operetta, mon amour”!

21 febbraio 2014 – Fraglia Vela Riva, Riva del Garda, ore 17,30 – Cristina in concerto – Segue cena di pesce (dettagli alla prossima riunione del 3 febbraio o scrivendo a riccardo.lucatti@hotmail.it).

3 marzo 2014 – Accademia. Letizia Grassi/Cristina E.  – Fagotto: Mozart Concerto K191 – Andrea Bianchi e Trentoblog, Riccardo  e i suoi post.

7 aprile 2014 – Accademia. Letizia Grassi/Carlo Fierens: Concerto per chitarra classica e fagotto – Marisa Postal: la Trento “minore” – Luigi Sardi presenta il libro “I giorni della Portela”.

5 maggio 2014 – Accademia. Luca Pedron: Mozart e il vino – Davide Pivetti (Direttore de l’Adige di Riva del Garda) presenta il suo libro “Emersioni”.

9 giugno 2014 – Accademia. Le due Cristine in Recital: “Le quattro Stagioni” in poesia/musica/pittura.

Finisce