IO E IL TERRORISMO (prima puntata)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Gennaio, 2014 @ 3:13 pm

Detto altrimenti: quando ti passa vicino … sfiorandoti appena appena …   (post 1295)

Ho appena visto alla TV gli originali televisivi sul Commissario Calabresi e su Sossi-Coco. Mi vengono alla mente alcuni ricordi …

Trentino, anni ‘60

Val di Non. Passo da turista sul Ponte della diga del lago di S. Giustina. Mi ferma un militare di guardia. Era un mio ex compagno di scuola, Fabio S., in servizio di leva … a fare la guardia agli impianti contro eventuali atti di sabotaggio.

Genova. Primi anni ’70

Via Puggia 18, al confine fra i quartieri di S. Martino d’Albaro e Albaro.

Un sabato mattina. Suonano: “Chi è?” – “ Carabinieri”.
Apro subito. “Buongiorno … senta, non abbiamo alcun mandato di perquisizione, ma ci lascia entrare a controllare? Cerchiamo una persona …”. “Prego, avanti, questa è una casa amica dell’Arma … mia babbo è un Maresciallo CC in pensione ..”.
Entrano con un sorriso. Controllano. “E’ per il Giudice Sossi” affermo più che domando.
Sorridono, mi ringraziano e se ne vanno.

Via S. Castagnola, 23

Qualche tempo prima –in estate – ero andato a trovare i miei suoceri. Per immettermi con l’auto nella loro via, percorro un vialetto a senso unico. Da un giardino adiacente un ragazzo spara con un fucile ad aria compressa. Ho il finestrino aperto. Un proiettile giocattolo di gomma, attraversata una siepe ed un’inferroata, mi colpisce sulla guancia sinistra. Colpo da maestro. Fermo l’auto, vado in quella casa. Mi apre una signora … la mamma del ragazzo. Mi spiego, protesto. Si scusa. Poco tempo dopo quel ragazzo diventa introvabile. Scomparso. Ricercato. Autista dell’auto degli assassini del Procuratore Coco. Con me …. quel ragazzo … si stava addestrando?

Torino, seconda metà anni ‘70

Via Bertola, 28, Direzione Finanziaria STET, il mio ufficio è al primo piano, con vista sulla piazza Solferino. Un giorno arriva una squadra di operai e montano vetri antiproiettile alla mia finestra.

Poca roba, come vedete, sfiorato appena da eventi drammatici …