MUSICA A RIVA DEL GARDA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Gennaio, 2014 @ 8:29 pm

Detto altrimenti: un concerto lirico eccezionale! This is Trentino too, il Trentino è anche questo, a Riva del Garda … (post 1299 – 49/2014)

Associazione Amici della Musica, Riva del Garda. Organizza una decina di concerti l’anno. Presidente Ruggero Polito, Presidente Emerito del Tribunale di Rovereto, pianista, violinista, musicologo. Il tutto grazie alla collaborazione del Comune di Riva del Garda e del Conservatorio Bonporti, Sezione di Riva del Garda. Oltre ad alcuni sponsor privati, che ringraziamo.

Questa volta … questa volta l’abbiamo fatta grossa (“l’abbiano” perché io sono il tesoriere dell’Associazione): un concerto lirico di prim’ordine. Il Professore Corrado Ruzza, direttore della sede rivana del  Conservatorio Bonporti di Trento, al pianoforte e il tenore Maestro Paolo Antognetti.

Presenta il Vicepresidente Professor Franco Ballardini (il Presidente Polito è assente perchè indisposto: a lui comunque va l’applauso augurale del pubblico), che introduce il programma antologico della serata ed i Musicisti.

Quale incipit, il Pofessor Ruzza ha illustrato la figura e le opere di Giovanni Sgambati, nel centenario della morte. Sgambati, il Wagner italiano, ammiratissimo dallo stesso Wagner e da Liszt, compositore di “ariosità italiana” in chiave tedesca” … Quindi la musica

Alternandosi al tenore, Ruzza ha magistralmente eseguito brani di Sgambati (da Mèlodies poètiques, op. 36, Canzonetta d’Aprile-Marche;  En valsant – Dolci confidenze; Preghiera turbata)  e quindi ha accompagnato il tenore.

Paolo Antognetti ha eseguito “De’ miei bollenti spiriti” (La Traviata); “Questa o quella …” (Rigoletto); “Una furtiva lacrima” (L’elisir d’amore), “Tu che m’hai preso il cuor” (Il paese del sorriso di Lehàr); “Preghiera rubata” (Sgambati); “Musica proibita” (Gastaldon); Tosti (Romanza Sogno;); “E lucean le stelle” (Tosca); “Brindisi” (Romanza, musica di Verdi su testo di Andrea Maffei); “Quando le sere al placido” (Luisa Miller, Verdi); “’A vucchella” di Tosti, parole di G. Dannunzio). Voce bella, forte, spontanea, accattivante. E poi … Antognetti “canta” anche con il corpo, attraverso una spontanea gestualità musicale, emotiva per chi la “trasmette” e per chi, come tutti noi, l’ha “ricevuta”.
Il bis? La Mattinata di Leoncavallo.

Applausi a non finire! Anche la sala, nonostante il “venerdì 17” e la pioggia, quasi piena! Un vero successo! Fra gli altri, in sala ilM. compositore e pianista Riccardo Giavina e il M. cantante, violinista e Direttore della Camerata Musicale di Arco Giorgio Ulivieri (padre del baritono basso Nicola Ulivieri). Sala quasi piena dicevo … d’altra parte con due Musicisti del genere …

Ruzza, professore, pianista, docente, studioso musicologo …svolge attività in Italia e all’estero (Finlandia, Germania Slovenia) … Antognetti, professore d’orchestra e solista, collabora con moltissime istituzioni musicali, e si è esibito alla Scala di Milano, all’Arena di Verona, negli Stati Uniti.

Che altro dire? Troppo ci sarebbe da dire … ma io sono solo un musicofilo, non un musicologo, cioè uno che ama e gusta la Musica, ma non è certo all’altezza di commentare criticamente queste prestigiose esecuzioni. Mi limito ad una considerazione a pelle (d’oca!), sottolineando l’entusiasmo degli applausi. Inoltre, mi piace evidenziare un aspetto “sociale”: Riva del Garda è sì, sport, natura, arte, storia … ma è anche Musica, tanta bella Musica, in ogni stagione. Musica “pubblica”, cioè organizzata dal settore pubblico; Musica “privata” organizzata da Associazioni private per il pubblico. Volontariato sociale e culturale. Anche di questo vive il nostro Paese, soprattutto in una fase in cui esso non ha ancora investito al massimo risorse pubbliche su i propri punti di forza: arte, cultura, Musica!

Quindi, grazie, Professor Ruzza, Grazie Maestro Antognetti! Ed un augurio vivissimo al Presidente Ruggero Polito.