IN CHE MONDO, IN CHE PAESE VIVIAMO?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Gennaio, 2014 @ 1:16 pm

Detto altrimenti: proviamo a salire in piedi su di un banco, a guardare (e vedere) il mondo da un diverso punto di vista …sciacquiamoci il cervello, mettiamo la testa sotto un getto di acqua fresca, di montagna …almeno qui, in Trentino, che di fresca acqua montana ne abbiamo tanta … (post 1328)

Gli USA vogliono riprendere a crescere. Stampano moneta (4.000 miliardi di dollari dal 2009 ad oggi). Gli USA “ripartono”, la liquidità aggiuntiva si riversa anche sul BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa) anche sotto forme speculative. Che ora stanno scoppiando “in casa altrui” e i paesi del BRICS entrano in crisi e tendono a diventare i CF (Cinque Fragili) (la Repubblica odierna, pag. 12). Ma anche gli USA restano un po’ zoppi, nel senso che la crescita non può fondarsi solo su manovre monetarie. Domani Obama ci dirà qualcosa, mi auguro, su una ripresa (mondiale) fondata su una economia vera. Insomma, comunismo e liberismo puro hanno mostrato i loro fallimenti. E allora …

…allora, a quando una crescita fondato su un diverso modello di sviluppo, più equilibrato, molto meno finanziario, assolutamente morale, che conosca la forza, l’impeto, il coraggio, l’inventiva ma anche “il limite” (sic un sociologo argentino. v. nota 1).

E qui da noi? Noi voliamo più in basso … noi potremmo contare qualcosa solo quando si arriverà agli USE – United States of Europe, alias Etats Unis d’Europe. Nel frattempo, in Italia …

… in Italia un capo politico che ha avuto per anni una maggioranza bulgara e che non ha fatto le riforme, cerca di appropriarsi dell’avvio delle riforme che ora altri stanno cercando di varare;

 … in Italia si accusa “una certa parte della magistratura” di essere “comunista”. Nel frattempo esiste un’ampia parte della Magistratura (personalmente non so se sia composta da comunisti e non comunisti), che scopre, indaga, reprime una serie infinita di malaffare pubblico e privato. Magistratura, speranza, ultima speranza, e la speranza, si sa, è ultima dea …

 … in Italia la magistratura sentenzia la decadenza del Sindaco di Salerno per incompatibilità ed altro. Incompatibilità stabilita da una legge dello Stato, valida ma non efficace perché non sanzionata.

… in  Italia si “scopre” che il Presidente dell’INPS Signor Mastrapasqua, occupa contemporaneamente circa 10 poltrone di prestigio e remunerate e pare che da una o alcune di queste possa avere commesso alcuni reati;

… in Italia un ministro si dimette e i giornali “Il Governo lo ha difeso si/no” anzichè “esaminiamo qual è l’accusa dalla quale eventualmente avrebbe dovuto essere difeso”;

… in Italia chiodo scaccia chiodo, “calati iunco ca passa la china”, scandalo scaccia scandalo. Chi parla più dell’ILVA di Taranto? Non fa più notizia.  “Buona l’ultima!”

… in Italia si attaccano Autonomie Speciali che hanno dimostrato di sapersi bene governare (“Autonomia = aspirazione, volontà, capacità e partecipazione all’autogoverno”)…. bah, vedremo domani che succede …

… in Italia? Medice, cura te ispsum!
————————————-
(1): un sociologo argentino, tale Papa Francesco