VUOLSI COSI’ COLA’ DOVE SI PUOTE CIO’ CHE SI VUOLE …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Maggio, 2014 @ 8:21 am

Detto altrimenti: per l’Autorità, volere è potere    (post 1503, ma prima leggete  il post precedente …)

Tale Alighieri Dante, nell’Inferno della sua Commedia Divina, per bocca di Virgilio in tal modo fa apostrofare gli spiriti infernali che vorrebbero impedire il cammino di Dante e Virgilio. Tradotto: “Si vuole così, che questo accada, che i due proseguano, là dove è possibile realizzare ogni volontà”.

Ecco ciò che mi è venuto alla mente sentendo il capo della polizia dire alla madre del ragazzo ucciso dai poliziotti, che lui, di fronte agli applausi riservati ai condannati ”ha le mani legate … non può fare nulla …”.

Lo stesso sentimento (rectius, risentimento, n.d.r.) provo quando sento dire che un ospedale “non è gestibile … sapete … ha 2.000 posti letto”. Oppure quando si dice che “i privilegi (medievali, n.d.r.) di cui godono (ingiustamente, n.d.r.) le varie caste non sono eliminabili … sapete … sono così tanti …” o altre baggianate del genere.

Ho lavorato (anche) alla Siemens. Ero un capo. Ogni capo, in Siemens, non deve avere più di cinque persone a lui direttamente sottoposte. Infatti se sono di più si rischia il suo ingolfamento, si rischia di creare una strettoia a collo di bottiglia. Ebbene, io avevo sotto di me cinque dirigenti. Ognuno di loro cinque funzionari. Ognuno di loro cinque capi ufficio etc. in tale modo io concordavo con i “miei” dirigenti gli obiettivi di fondo, e loro, via via, a cascata, obiettivi sempre più dettagliati nel senso che se per caso io avessi trovato carta straccia abbandonata all’interno di un laboratorio (o cicche di sigaretta all’interno dell’ascensore di un grande ospedale, senza fare nomi, il S. Martino di Genova!), si sarebbe saputo immediatamente di chi era la responsabilità di quella trascuratezza.

Inoltre … troppi dati da gestire? Ma quando mai!? Pensate un po’ a quanti dati gestisce l’Agenzia delle Entrate che sa rilevare se voi vi comperate un orologio di marca! O quanti miliardi (miliardi) di dati gestisce una qualsiasi compagnia telefonica!

E allora? Allora, se non si interviene è solo perché non si vuole (o non si ha voglia o interesse a) intervenire. Tutto qui. Per dirla con il Padre Dante: se si afferma che “non si puote” (“non si può”) è solo perché non “vuolsi”, cioè perché non lo si vuole …

Capito, raga?