ACCADEMIA DELLE MUSE, TRENTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Maggio, 2014 @ 6:26 am

Detto altrimenti: un circolo culturale amicale privato (post 1507)

.

.IMG_2309

Dai … che se leggete i miei post, sapete benissimo di cosa si tratta! Comunque, per chi si fosse messo in ascolto in questo momento … si tratta di un gruppo di amici che si ritrovano una volta al mese in casa della Presidente Cristina. Si fa un po’ di tutto: teatro, libri, molta musica, canto, viaggi, pittura, arti varie … ognuno ci mette del suo, ognuno contribuisce con ciò di cui è capace, con ciò che ama, con ciò che può donare  … con “l’arte sua”, insomma,  direbbero a Napoli …

.

.

.

.

1 IMG_2180.

E ieri sera eravamo in cinquanta! Per fortuna non tutti (siamo un centinaio!). Cinquanta, ma che fai, li conti? No, scialla raga, calma ragazzi: “siccome che” tre di noi erano rimasti in piedi ed hanno dovuto prendere tre sedie dalla cucina e “siccome che” i posti a sedere normalmente sono 47, il conto è presto fatto! La foto di gruppo non rende, ma mica posso farli ammucchiare tutti entro il mio obiettivo i miei amici … mica posso … io!

.

.

2 IMG_2182.

Tutto comincia con la presentazione di due “nuovi” accademici, Davide Pivetti e la sua bella fidanzata berbera che parla benissimo italiano ma con la quale ho voluto sfoggiare tutto l’arabo che conosco, con il saluto: “Salam aleikum va rahmal Liali va barakatu”: un saluto che va benissimo per tutte le religioni “La pace sia con te e la misericordia di Dio e le Sue benedizioni”. Davide è il direttore del quotidiano l’Adige, redazione di Riva del Garda.

.

.

3 IMG_2186.

Quindi Cristina ci spiega i segreti del canto lirico ed introduce il primo “numero” della serata: i sei cantanti lirici che lei stessa segue (Cristina oltre che prof di piano è stata cantante lirica!): Cinzia Rosati, Michela Andreatta, Stefano Galetti, Giovanna Laudadio, Sergio Runcher, Letizia Grassi. Costoro cantano da tempo: chi da un mese, chi come Letizia è prossima al diploma o chi come Sergio, rinato ad una nuova giovinezza canora! Che età hanno? Be’ … coprono un ampio spettro! Il repertorio eseguito? Il programma di sala? Eccolo!

 “LA VOCE UMANA – QUESTA SCONOSCIUTA”

CINZIA – “Quando spezziamo il pane” di Anonimo

R. CACCIAPAGLIA – Oceano

 MICHELA – J. BRAHMS Ninna Nanna

F. SCHUBERT – Serenata

STEFANO – W.A.MOZART- dalle Nozze di Figaro -Se vuol ballare

Non più andrai farfallone amoroso

GIOVANNA – G. GIORDANI – Caro mio ben

G.GLUCK – O del mio dolce ardore

 SERGIO – V.BELLINI – Vi ravviso o luoghi ameni da Sonnambula

VERDI – Il lacerato spirito da Simon Boccanegra

 LETIZIA – G.PUCCINI – Mi chiamano Mimì da Boheme

Tu che di gel sei cinta da Turandot

LETIZIA/STEFANO – Là ci darem la mano

duetto dal Don Giovanni di Mozart

GIOVANNA/LETIZIA – G.ROSSINI Duetto dei gatti

FUORI PROGRAMMA – Tutti eseguono FASCINATION

Intervallo: si cena! Come sempre, grazie alla generosità della padrona di casa e di tutte le signore intervenute, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

.

4 IMG_2192Indi si riprende. Io stesso presento brevemente Davide che ci parla delle “Isole” e cioè del suo “isolamento” che nel caso suo vuol dire “andar per isole”! Il tutto per introdurre il suo libro “Emersioni”, un piccolo grande libro, tredici racconti “su” tredici isole. No, non che si parli di tredici isole, ma quel “su” significa “racconti di vita vissuta su quelle isole”. La sua è filosofia e poesia del viaggiar per isole. Come definire il suo “sentire e scrivere”? Io ci ho provato: si tratta di poesia scritta in prosa … Il tutto accompagnato dalla proiezione di sue “foto di isole”. Grazie Davide! E complimenti! Intervieni ancora alle nostre, ormai anche tue, serate! Che poi è saltato fuori che sei un tenore! Cristina non ti mollerà di certo!

5 IMG_2194,

,

L’angolo delle anteprime? Lo abbiamo saltato … l’ora era tarda … gli interessati mi mandino le loro proposte che io circolarizzerò.

Prossimi appuntamenti: Lunedì 9 giugno 2014,  Cristina in Recital pianistico. Riccardo (cioè io) ed i suoi (cioè i miei)  post. Giovedì 24 luglio 2014, Festa di mezz’Estate. Poi … si riprenderà in autunno!

.

.

.

.

P.S.: ho preso una fra le tante belle foto scattate da Davide e mni sono permesso di accompagnarla con una mia poesiola, integrandone il titolo con una parentesi … per l’occasione! (In realtà la poesia è stata ispirata dai gatti di Boccadasse, a Genova)

Gatto (isolano!) di mare

Foto Davide Pivetti: "Gatti a Chioggia"

Foto Davide Pivetti: “Gatti a Chioggia”

Non insegui il Tempo

e grato

il Tempo

non ti rincorre.

Immobile sulla tela di un gozzo

assapori l’amico profumo di pesce

il caldo insperato del sole invernale

e mi osservi

col nobile sguardo

del marinaio antico

al quale ogni giorno tu presti la barca.

Voglio indossare

pantaloni di tela

colore del mare profondo

sfumati di bianco salino

sedere in silenzio al tuo fianco

su questo gradino

dal bordo ormai liso e rotondo

per non disturbare

segreti

ricordi

speranze

e tesori

dei gatti del posto

e dei pescatori.

 

.

.

.