L’HANNO DETTO ALLA TELEVISIONE …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Maggio, 2014 @ 6:45 am

Detto altrimenti: una volta si diceva “L’hanno detto alla radio …”     (post 1526)

Radio, Vangelo di ieri. TV, quello di oggi. I media  educano, diseducano,  comandano. Però … talvolta … informano.

L’altra sera, su un canale, Grillo ospite di Vespa (oppure Vespa ospite in casa propria!). Grillo soverchia. Per alcuni costruisce la speranza. per altri, distrugge tutto.

Su un altro canale Report ci informa che un partito, mai formalmente sciolto per non formalizzare il problema della successione della titolarità dei propri beni immobili (500 unità!), di fatto ha consentito che essi fossero “distribuiti” ai propri top manager “meritevoli”, contro semplice “vile mercede”. E chi accettò di non partecipare alla corsa all’oro, ha ricevuto una congrua “buonuscita”.  Oggi pare che 200 di quegli immobili siano stati sequestrati. Speriamo bene, ma … e gli altri 300?

Immobili spariti. Mi torna alla mente un’altra puntata di Report, analoga. Riguardava gli “immobili scomparsi della CRI-Croce Rossa Italiana”.

Ora mi permetto di sottoporre all’attenzione dei lettori una sottolineatura: i ladri sono ladri e sono sempre esistiti. Tuttavia il male maggiore è che “il sistema delle leggi e dei controlli” consenta che accadano “robe” del genere. Non possiamo far finta di niente.

Ma allora, direte voi, tu … cosa proponi? Cosa propongo? Eccomi … arrivo!

I sistemi politici vivono tre fasi:

1) la creazione delle leggi;

2) la creazione dei sistemi per violarle;

3) la reazione ai sistemi violatori delle leggi.

Noi finalmente stiamo vivendo la terza fase. Ma se distruggiamo l’attuale sistema politico, il nuovo sistema ricomincerà dall’inizio a vivere, nell’ordine le tre fasi. Quindi a noi conviene mantenere questo sistema politico e vivere con sempre maggiore energia la sua terza fase.