VUCCUMPRA’?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Agosto, 2014 @ 7:51 am

Detto altrimenti: il ministro Alfano all’attacco dei “vuccumprà” (post 1631)

th[5]Anni fa acquistai un paio di scarpe da ginnastica marcate con un simbolo molto conosciuto, di quelli “strafighi” … Lo acquistai – con regolare scontrino fiscale – in un negozio trentino “regolare”, ad un prezzo incredibilmente basso: €50,00, laddove in genere quel tipo di scarpa veniva venduto ad un prezzo quadruplo. Sto usando molto queste scarpe con un utilizzo “duro”: ci pedalo in mountain bike, cammino su sentieri, le uso in barca a vela. Le scarpe stanno “reggendo” benissimo.

Ecco, vengo ai “vuccumprà”. Queste persone hanno due retrovie: una prima, quella di chi li comanda, organizza, gestisce, sfrutta. Una seconda, quella di chi vede compromessi i propri enormi margini dalla vendita di quella stessa merce venduta dai canali tradizionali.

Quanto alla prima retrovia, credo che occorrerebbe iniziare a ricercare e sanzionare queste organizzazioni criminali, e non i poveracci che ne sono le prime vittime. Qui può e deve  intervenire l’Italia.

Quanto alla seconda retrovia, occorrerebbe stabilire la tracciabilità della merce e verificare se essa sia confezionata in paesi che rispettano i diritti civili e dei lavoratori, ed inoltre stabilire la tracciabilità (anche fiscale!) delle diverse fette di utile, chiarendo cioè quanto vada al lavoratore, quanto al produttore, quanto ai trasportatori, quanto ai grossisti, quanto al proprietario del marchio, quanto agli importatori, quanto ai grossisti, quanto ai rivenditori finali (non possiamo preoccuparci tout court solo o principalmente del  “mancato utile globale”). Qui può e deve intervenire l’UE, o meglio, potrebbero e dovrebbero intervenire gli Stati Uniti d’Europa.

Dice … ma quello che tu prospetti è un’operazione difficile. Dico: si, vabbè, ma almeno impostiamone la soluzione, almeno proviamoci. Non limitiamoci ad infierire semplicisticamente e demagogicamente sui “vuccumprà”, che poi sono Persone come noi, solo con tanti, tanti problemi in più.

Solo per capire … mica per altro …